Qui Europa a Voi Italia: è Italia-Lituania, tra Eurolega e Champions

Zalgiris, Neptunas e Juventus per Milano, Orlandina e Sassari. Reggio, in Eurocup, sfida il super Bayern di Sasha Djordjevic.
06.11.2017 21:27 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Sasha Djordjevic (Bayern)
Sasha Djordjevic (Bayern)
© foto di Twitter Bayern

Penultima settimana di coppe Europee prima della pausa nazionali di Novembre per le squadre italiane, con avversarie europee come al solito di ottimo livello.

Anche questa settimana il menù propone una doppia sfida, stavolta alla Germania, e addirittura una tripla, contro la Lituania.

Dal paese della bestia nera della nostra nazionale arrivano le prossime avversarie di Milano (in Eurolega), Capo d’Orlando e Sassari (in Champions League). Curiosamente, Zalgiris (Milano) e Neptunas (Orlandina) si sono affrontate in campionato, in una partita terminata con una netta vittoria della squadra allenata da Jasikevicius: 88-62 (Kavaliauskas 15 e Pangos 13 per i padroni di casa; Seibutis 14 per gli ospiti). Per la squadra di Kaunas è la nona vittoria in 10 giornate (vetta condivisa col Lietkabelis), terza sconfitta stagionale per il Klaipeda.

L’avversaria di Sassari, il Juventus Utena, ha colto un’importante vittoria (98-85) sul campo del Vytautas fanalino di coda (24 punti per Anthony Ireland); per loro si tratta del secondo successo stagionale in campionato.

Doppia sfida anche alla Germania, tutta all’interno dell’Eurocup. Trento ospita l’Ulm, grande protagonista della scorsa stagione ma a rilento in questa: nel weekend il Ratiopharm ha colto la sua terza vittoria stagionale sul campo del Tuebingen (81-74), con 20 punti dell’ex Celtics e Cavs Luke Harangody. Reggio Emilia, invece, va sul campo del Bayern Monaco di Sasha Djordjevic, finora autentica schiacciasassi in Eurocup; i bavaresi nel weekend di campionato hanno colto un’importante vittoria (80-70, 14 dell’ex Roma Djedovic) sul campo dell’Alba Berlino, agganciata in vetta in Bundesliga.

La terza italiana di Eurocup, Torino, volerà in Russia per affrontare il temibile Unics Kazan, reduce da una netta vittoria in VTB League sul campo del Tsmoki-Minsk (91-65). È la quarta vittoria in quattro partite per Kazan, importanti le prove di Jamar Smith (19 punti con 4/5 da tre punti) e Trenton Lockett (14 dalla panchina).

Avversaria dal glorioso passato -ma deludente presente- in Champions League per Venezia, che martedì sarà di scena sul parquet dell’Olimpia Lubiana, sconfitta nettamente (84-60) dal Cedevita in Lega Adriatica e ancorata all’ultimo posto in compagnia di Zadar e Skopje.

È invece leader del suo campionato l’avversaria di Avellino di mercoledì: il Nymburk fa 6/6 in Repubblica Ceca grazie al netto successo (95-73) sul campo del Pardubice (24 punti per il rookie americano Kendrick Ray).