Qui Europa a Voi Italia: Milano, due esami spagnoli. Torino, c'è Diaw

Il primo doubleheader di Eurolega dell'Olimpia è contro Real e Barcellona. Un po' di Spagna anche per Sassari. Tre capoliste per Reggio Emilia, Trento e Avellino
24.10.2017 13:01 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Qui Europa a Voi Italia: Milano, due esami spagnoli. Torino, c'è Diaw
© foto di Twitter Real

Il primo double-header stagionale di Eurolega per l'Armani Exchange Milano è un esame di spagnolo, e -storicamente parlando- il più complicato.

Real Madrid (martedì sera) e Barcellona (giovedì al Forum) arrivano però alla settimana di Eurolega dopo aver vissuto fortune alterne durante il weekend di Liga ACB. I blancos di coach Laso hanno ottenuto la quinta vittoria consecutiva (settima se si conta anche l'Eurolega) su cinque giornate al Palacio contro una buona Malaga, arresasi per 99-85 grazie alla vena realizzativa di Jaycee Carroll (29 punti con 5/7 da tre) e al solito ottimo Luka Doncic (18, 6 rimbalzi e 5 assist); grazie a questo successo il Real è ora in vetta alla Liga con la sola compagnia del sorprendente Fuenlabrada.

I blaugrana, invece, hanno conosciuto la prima sconfitta nazionale della stagione sul campo dell'altra squadra madrilena, l'Estudiantes, imposasi per 80-70 nonostante un pessimo 6/30 da tre punti. Unici due in doppia cifra, per il Barcellona, Heurtel (17) e Oriola (10), entrambi dalla panchina.

Esame di spagnolo anche per Sassari, mercoledì sera, in Champions League. I sardi saranno di scena sul parquet dell'UCAM Murcia, che nel weekend ha conosciuto la seconda sconfitta casalinga (e terza stagionale) per mano di Valencia (93-91) e del canestro decisivo di uno straordinario Dubljevic. Per i prossimi avversari della Dinamo, bene Benite (29 punti dalla panchina) e Urtasun (17).

Test parigino, invece, per l'ottima Torino di Eurocup, che cercherà la sua terza vittoria consecutiva in Europa contro il Levallois Metropolitans di Boris Diaw. La squadra francese nel weekend ha regolato il Boulazac per 81-71, dopo un pessimo primo quarto da 6-18. Prestazione a tutto tondo per l'ex Spurs e Jazz, autore di 16 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, mentre sono stati 17 i punti messi a segno da Ware per la prima vittoria casalinga (e seconda stagionale) per i francesi.

Test probanti per Trento, Reggio Emilia e Avellino, che tra Eurocup e Champions League sfideranno tre capoliste dei rispettivi campionati.

La Dolomiti Energia, reduce dall'onorevole sconfitta di San Pietroburgo, ospiterà in casa il Tofas Bursa, attualmente in vetta a punteggio pieno nel campionato turco e reduce dalla bella vittoria casalinga contro il Besiktas (83-79), ispirata dai 19 punti e 8 rimbalzi dell'ex Orlandina Sammy Mejia e dai 19 punti dell'ex Sassari Kenny Kadji.

I reggiani, dopo il successo contro il Galatasaray, volano in Lituania per affrontare la capolista del campionato locale, il Panevezys dei fratelli Lavrinovic. Nel weekend i lituani hanno conquistato la loro ottava vittoria in otto giornate per 85-75 sul campo del Zvaigzdes, grazie ai buoni contributi degli ultimi due arrivati: l'ex Orlandina e Pesaro Simas Jasaitis (8 punti in 16') ma soprattutto l'ex Zalgiris -e membro della nazionale a Rio 2016- Juskevicius, top scorer dei suoi con 16 punti e 4/5 da 3.

Gli irpini, invece, ospiteranno la capolista del campionato belga, l'Ostenda, che nel weekend ha colto la sua quinta vittoria (in cinque giornate) in campionato con un rotondo 101-70 su Liegi, mandando a referto tutti e 12 i suoi giocatori, 6 dei quali in doppia cifra, guidati dai 14 punti di Fieler e Salumu.

Consueta partita del martedì, in Champions, per Venezia e Capo d'Orlando. L'Umana volerà in Polonia per affrontare il Rosa Radom, reduce nel weekend dalla seconda vittoria stagionale contro il Torun (83-68, 20 per Punter e 15 per Auda); la SikeliArchivi, invece, ospiterà il Paok Salonicco nella prima partita casalinga del girone e rinfrancata dal primo successo in campionato sul campo di Reggio Emilia. I greci nel weekend hanno battuto 94-83 il Kymi Seajets cogliendo la seconda vittoria stagionale grazie ai 17 di Jones, ai 14 dell'ex Casale Dillard e ai 12 dell'ex Trento e Roma Triche.