Qui Europa a voi Italia: settimana a "Est" per le squadre italiane

Andiamo a conoscere le avversarie delle italiane nelle coppe Europee.
23.10.2018 13:09 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Dominique Sutton (Rytas)
Dominique Sutton (Rytas)
© foto di Foto Rytas

Nuova settimana, nuove sfide nelle coppe europee per le squadre italiane. C’è tanta Europa dell’Est tra le avversarie delle squadre italiane, con il solo Porto avversario di Varese in Europe Cup che è geograficamente posto ad ovest rispetto al bel paese. Ma andiamo a vedere come è andata la settimana di campionato delle nostre avversarie.

EUROLEGA: Khimki
Ancora a secco in Eurolega, il Khimki di Alexey Shved si presenterà alla sfida del Forum forte della vittoria in VTB League sul campo di Parma: nell’80-70 hanno brillato Bost (22) e Crocker (21), con il capocannoniere dell’ultima Eurolega che ha riposato in vista dell’impegno europeo.

EUROCUP: Ankara (Trento), Stella Rossa (Brescia), Rytas (Torino)
Bella vittoria in Turchia per Ankara, che riscatta lo 0-3 in Eurocup col successo contro il Besiktas (74-66, Landesberg 21, Stimac 19+11); netto successo in Lega Adriatica per la Stella Rossa, contro l’Igokea (96-75, Radanov 16, Lazic 12); vince anche il Rytas Vilnius in Lituania, col netto 90-63 sul Siaulai (16 e 7 rimbalzi per l’ex Trento Dominique Sutton, 14 per Sirvydis).

CHAMPIONS: Opava (Venezia), Anwil (Avellino), Olimpija Lubiana (Bologna)
Successo importante in Polonia per l’ancil Wloclawek, che si impone sul campo di Sopot (92-82, 16 e 6 rimbalzi per l’ex Capo d’Orlando Likhodey, 15 per Zyskowski); va ko invece l’Olimpia Lubiana in Lega Adriatica sul campo del Mega Bemax (81-77, Lapornik 19, 15 per l’ex Brindisi Mesicek); vince invece in Repubblica Ceca l’Opava (88-73 sullo Svitavy) che continua a inseguire il Nymburk in testa alla classifica.

EUROPE CUP: Porto (Varese), Szolnoki Olaj (Sassari)
In Ungheria, successo in trasferta per il Szolnoki Olaj (98-91 sul campo del Kaposvari, Vojvoda 20, Rowsey 16); va ko invece in Portogallo il Porto, fermato in casa dal Terceira (75-86, Sheehey e Borovnjak 14).