Qui Europa a voi Italia: settimana decisiva per le italiane, che rivali!

Russia, Spagna, Germania, Francia: il futuro del basket italiano in Eurocup e Champions passa dall’élite Europea.
06.02.2018 13:03 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Qui Europa a voi Italia: settimana decisiva per le italiane, che rivali!
© foto di Foto Zenit

È il redde rationem per Reggio Emilia e Torino in Eurocup, e per Venezia e Avellino in Champions League. Le quattro italiane, tra martedì e mercoledì, si giocheranno il loro futuro europeo (quarti di finale di Eurocup o ottavi in Champions League) e lo faranno contro avversarie provenienti da campionati dall’indiscusso blasone: servono quattro imprese.

Il compito più ‘semplice’, nel senso di dipendere esclusivamente da se stessa, è quello di Reggio Emilia contro l’ASVEL Villeurbanne in Eurocup. La Grissin Bon sa che basta una vittoria martedì sera per garantirsi i quarti senza aspettare il risultato di Kazan mercoledì, e un successo dallo scarto superiore a 5 punti garantirebbe agli emiliani il primo posto. I francesi non arrivano al meglio alla sfida del PalaBigi: nel weekend sconfitta casalinga in campionato contro il Pau (82-88, 20 di Slaughter per una squadra ancorata al 6° posto in Pro A con un mediocre record di 10-9). Viene da un successo l’avversaria di Torino: lo Zenit San Pietroburgo ha vinto l’incrocio di VTB League contro il Nizhny per 92-89 (Voronov 23) per l’11° successo stagionale. Mercoledì sera alla Fiat servirà un’impresa: per i quarti ci vuole una vittoria con 12 o più punti di scarto.

Non dipendono da loro stesse Venezia e Avellino in Champions, ma prima di tutto c’é da pensare alle loro avversarie (con un orecchio su Atene, dove la Reyer tifa la vittoria del Bayreuth, e Nymburk, dove la Sidigas spera nella sconfitta dello Zielona Gora). I campioni d’Italia in carica ospitano al Taliercio l’Estudiantes Madrid, reduce nel weekend da una bella vittoria a Badalona (96-93) grazie al solito immenso Landesberg (28 punti); gli irpini, invece, volano sul campo di una Bonn anche lei reduce da un successo in campionato, con l’86-82 sul campo dell’Oldenburg (Mayo 24).

Ricca di fascino la sfida in Eurolega di Milano sul campo della Stella Rossa, mentre contano solo per le statistiche e il morale le partite di Trento in Eurocup (contro l’imbattuto Lokomotiv Kuban, che però ha perso in VTB contro il Saratov nel weekend) e Sassari (arriva in Sardegna l’Enisey Krasnoyarsk fanalino di coda in VTB League) e Capo d’Orlando (sul campo del Ludwisgburg terzo in Bundesliga dopo il successo a Francoforte grazie ai 27 di un super Walkup).