Qui Europa a Voi Italia: Torino vs Blatt. Sfide a Francia e Spagna

L'imbattuta Fiat sfida il Darussafaka per la vetta del girone di Eurocup. Non solo Maccabi-Milano, un'israeliana anche per Reggio Emilia: l'Hapoel Gerusalemme che fu di Simone Pianigiani
31.10.2017 13:01 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Qui Europa a Voi Italia: Torino vs Blatt. Sfide a Francia e Spagna
© foto di Twitter Darussafaka

È la partita del PalaRuffini con Torino che ospita quel Darussafaka che tanto bene fece lo scorso anno in Eurolega la sfida più affascinante degli impegni delle italiane nella settimana di coppe europee. I turchi si presentano allo scontro diretto con la squadra di Banchi, per la vetta del girone A di Eurocup, reduci dalla seconda vittoria stagionale in campionato ai danni del Pinar Karsiyaka, già affrontato da Sassari in Champions League. La squadra di David Blatt si è imposta per 78-63, grazie ai 17 punti dell'ex Brindisi Micheal Eric e ai 16 punti dell'ex Cantù e Pistoia JaJuan Johnson.

Ma non è solo la sfida tra Darussafaka e Torino ad affascinare: interessanti, tra le tre coppe, i doppi incroci con squadre israeliane, spagnole e francesi.

Giovedì Milano giocherà nella tana del Maccabi Tel Aviv, che ieri ha conquistato la sua quarta vittoria in quattro giornate di campionato, regolando il Maccabi Haifa per 83-62 con un super ultimo quarto dopo 30’ in equilibrio. In ombra Norris Cole (solo 7 punti in 17’), il migliore è Jonah Bolden (20 punti con 7/8 dal campo e 4/5 da tre punti).

Impegno israeliano anche per la Grissin Bon Reggio Emilia, che riceverà l’Hapoel Gerusalemme che fu di Simone Pianigiani ancora a secco di vittorie in Eurocup. La squadra del presidente Stoudemire nel weekend ha conosciuto anche il primo stop in campionato, con la sconfitta interna ad opera del Maccabi Ashdod (74-86) nonostante i 16 punti dell’ex Pesaro Austin Daye e dell’ex Sassari e Brindisi Jerome Dyson.

Parlano spagnolo, invece, le avversarie settimanali di Trento (Eurocup) e Capo d’Orlando (Champions), entrambe a caccia di una vittoria di prestigio in Europa che avrebbe il sapore del riscatto.

Sarà difficile per entrambe, però: l’Aquila farà visita alla forte Gran Canaria, che nel weekend ha conosciuto la seconda sconfitta stagionale in Liga ACB per mano del Valencia (89-83, 15 per l’israeliano ex Dallas Mekel); mentre la SikeliArchivi sarà ospitata dalla detentrice della Champions League, l’Iberostar Tenerife, reduce però nel fine settimana da una brutta sconfitta  (seconda stagionale in campionato anche per loro) sul campo di Andorra, per 58-48.

Parlano francese, invece, le avversarie in Champions di Sassari e Venezia. I sardi affronteranno il Monaco, nella riedizione del quarto di finale della scorsa stagione che fece sfumare il sogno Final Four per la squadra del presidente Sardara; i monegaschi vengono da un roboante 91-64 sul Boulazac, con i 26 punti di Gerald Robinson utili per raggiungere il secondo posto in Pro A, alle spalle della capolista Le Mans. I campioni d’Italia in carica, invece, giocheranno contro Strasburgo, sconfitta lunedì sera in maniera rocambolesca sul campo di Nanterre (già avversaria di Avellino in Champions). La SIG si fa raggiungere allo scadere dal canestro di Murphy, con i padroni di casa che alla fine la spuntano al supplementare per 102-100; a Strasburgo non bastano i 23 punti dell'ex Sassari David Logan e i 21 punti di un Labeyrie perfetto al tiro (10/10).

Chiude il programma la trasferta di Champions di Avellino in Polonia, sul campo del Zielona Gora, reduce dalla vittoria per 102-79 in campionato contro il Koszalin (24 in 21’ per James Florence), utile per il 4° posto in campionato.