Qui Italia a Voi Europa: ben cinque volte Italia-Turchia!

Non solo i quattro incroci di Champions, occhio anche alla trasferta di Trento sul campo del Tofas. Torino, c’é il Levallois di Diaw per uscire dalla crisi.
11.12.2017 21:34 di  Ennio Terrasi Borghesan  Twitter:    vedi letture
Qui Italia a Voi Europa: ben cinque volte Italia-Turchia!
© foto di Foto FIBA

Una tre giorni di coppe europee abbastanza monotematica attende le squadre italiane, dopo la brutta prova della settimana scorsa (vittorie solo di Sassari e Trento). Il tema prevalente è quello di un incrocio tra Italia e Turchia cui si assisterà per ben cinque volte, di cui quattro nella Champions League che vivrà la sua prima giornata di ritorno della prima fase.

Ben quattro delle avversarie turche delle nostre italiane si sono affrontate nel weekend, e a uscire vincitrici negli scontri diretti sono state le due decisamente messe meglio, che non a caso occupano le zone alte della Turkish Basketball League. Parliamo innanzitutto del Tofas Bursa, capolista imbattuta in terra turca, e prossima avversaria in Eurocup di Trento, che arriva alla sfida contro la squadra di Buscaglia dopo aver conquistato la decima vittoria stagionale in campionato (su 10 giornate) sul campo di quel Karsiyaka che invece ospiterà Sassari in Champions League (84-80, per il Tofas 25 di Morgan e 20 di Crocker, per il Karsiyaka 23 di Wood e 16 di Jones). Pinar che invece è in difficoltà in terra nazionale, visto che è reduce dall’ottava sconfitta nelle prime dieci giornate, risultato che vale per ora il terzultimo posto in coabitazione con il Gaziantep che invece sarà di scena, sempre in Champions, sul campo di Capo d’Orlando, ancora alla ricerca della prima vittoria casalinga nel girone. Questi ultimi, nel weekend, hanno ceduto al forte Besiktas che invece sarà ospitato da Avellino per 69-62, Besiktas che attualmente condivide con il Fenerbahce di Obradovic, Datome e Melli il secondo posto in campionato con un record di 8-2. Per la squadra di Istanbul quattro in doppia cifra guidati dai 13 di Clark, mentre male l’ex Orlandina Boatright che finora ha ben impressionato in Champions: solo 2 punti per lui, che logicamente vorrà riscattarsi al Paladelmauro; per il Gaziantep, invece, 21 di Lyons e 13 di Freimanis.

La quinta avversaria turca per le italiane è il Banvit (che ospiterà Venezia in Champions), che nel fine settimana ha perso in casa (sesta sconfitta stagionale, 10° posto in classifica) contro l’Istanbul Buyuksehir nonostante i 20 punti di Angelo Caloiaro.

Rompono il trend le avversarie di Eurocup di Torino e Reggio Emilia, oltre al Panathinaikos che ospiterà Milano in Eurolega. Partiamo proprio dai verdi ateniesi, che battendo l’Aris Salonicco per 88-70 -tutti e 12 i giocatori del Pana a referto, unico in doppia cifra Calathes con 18 punti e 8 assist- si sono confermati in vetta alla classifica con 8 vittorie in 8 giornate. 

Spostandoci invece all’Eurocup, la ritrovata Fiat di Banchi cercherà di interrompere la striscia di quattro sconfitte consecutive al PalaRuffini contro il Levallois di Boris Diaw, che non sta brillando in Pro A (sconfitta nel weekend sul campo del Pau Orthez per 93-79, risultato che vale il terzultimo posto con solo 4 vittorie in 12 giornate); parla lituano invece l’avversaria di Reggio Emilia, quel Lietkabelis già battuto dalla Grissin Bon all’andata e reduce nel fine settimana dalla sconfitta (la quarta stagionale in 14 giornate nonostante i 15 punti di Skucas) sul campo del Prienai che ha fatto scivolare la squadra dei gemelli Lavrinovic al 4° posto del campionato lituano.