Qui Italia a voi Europa: torna la Champions, un turno a tinte russe

Non solo Milano contro il CSKA: anche gli impegni di Eurocup di Trento e Torino partono sovietico. La coppa FIBA torna con test impegnativi ma abbordabili per le italiane.
09.01.2018 11:21 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Phil Goss, ai tempi di Venezia
Phil Goss, ai tempi di Venezia
© foto di Alessia Doniselli

Settimana europea che torna ad essere intensa visto il ritorno della Champions League, che ricomincerà il 2018 con la decima giornata della prima fase a gironi. Il leitmotiv settimanale è la sfida tra Italia e Russia, nobilitata dall’incrocio quasi impossibile in Eurolega tra Olimpia Milano e CSKA Mosca, ma russo parlano anche le due difficili avversarie in Eurocup di Torino e Trento: per la Fiat c’é la trasferta a San Pietroburgo contro lo Zenit, mentre la Dolomiti Energia farà visita all’unica squadra ancora imbattuta in Eurocup, il Lokomotiv Kuban.

Incrocio ancor più difficile vista la vittoria, di quest’ultimi, nel weekend di VTB League proprio contro il CSKA Mosca: per la capolista di Eurolega si è trattata della prima sconfitta stagionale in campionato, un 90-79 ispirato dai 17 punti e 7 assist dell’ex di giornata, Dmitry Kulagin. Bene, per il Lokomotiv, anche l’ex Milano Elegar (14+7) e l’ex Montegranaro Mardy Collins, vicino alla tripla doppia con 10+7+8; per il CSKA 17 di De Colo e 14 del Chacho Rodriguez.

Lo Zenit San Pietroburgo, già avversario di Trento nella prima fase, arriva alla sfida con Torino dopo una vittoria in VTB League (l’ottava stagionale) sul campo di Minsk: 82-81, decisivi i 17 punti di Karasev. 

Il panorama di Eurocup è completato dalla trasferta transalpina di Reggio Emilia, che volerà in quel di Lione per affrontare un ASVEL Villeurbanne reduce dalla sconfitta in campionato contro il Levallois di Boris Diaw nonostante i 18 punti di Noua; male, per la squadra di proprietà di Tony Parker, l’ex Cantù, Cremona, Trento e Sassari David Lighty (10 punti con 3/7 dal campo).

Incroci alla portata per le nostre italiane di Champions League, nella giornata in cui riprende la manifestazione organizzata dalla FIBA. L’impegno più difficile ce l’ha Capo d’Orlando, che sarà di scena sul parquet di quel PAOK capace di battere, nel weekend di campionato, addirittura l’Olympiacos: 78-71 grazie ai 24 punti della vecchia conoscenza del nostro basket (ex Varese, Rimini, Roma, Venezia e Brindisi) Phil Goss. Va in trasferta anche Avellino, che cerca punti qualificazione sul campo di una Ostenda imbattuta in terra belga (vittoria nel weekend su Liegi per 85-73, la 14° stagionale), mentre impegni casalinghi attendono Venezia (contro i polacchi del Rosa Radom) e Sassari (al Palaserradimigni arrivano gli spagnoli di Murcia), incroci contro squadre sconfitte nei weekend di coppa: i polacchi hanno perso 83-82 sul campo del Gdynia nonostante i 22 punti di Punter, mentre gli spagnoli hanno ceduto per 88-86 al Fuenlabrada nonostante i 25 punti di Clevin Hannah.