Tanti nomi in Europa: Prepelic, Papapetrou, Wilbekin e non solo

Giornata piuttosto calda nel mercato del Vecchio Continente
09.07.2018 21:23 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Tanti nomi in Europa: Prepelic, Papapetrou, Wilbekin e non solo
© foto di Foto Fiba

Nel giorno in cui le squadre europee hanno conosciuto il loro cammino iniziale in Eurolega, tanti nomi di livello sono protagonisti del mercato nel Vecchio Continente. L’unico annuncio ufficiale di giornata è arrivato dal Real Madrid: i campioni d’Europa in carica hanno messo sotto contratto Klemen Prepelic per le prossime due stagioni. E’ stato uno dei grandi protagonisti della finale di Eurobasket 2017, con 21 punti segnati nella trionfale sfida con la Serbia, mentre lo scorso anno ha vestito la maglia dei francesi del Levallois Metropolitan, con 15.7 punti e 1.8 assist di media in Eurocup.

Non è stato annunciato, ma manca solo quello, per il passaggio di Scott Wilbekin al Maccabi Tel Aviv. E’ stato il suo agente Misko Raznatovic a confermare (seppur con un messaggio un po’ criptico) la firma del suo assistito per la formazione israeliana, con cui ha siglato un contratto biennale. E’ clamoroso, invece, il passaggio tra ‘cugini’ in Grecia: come riportato da Eurohoops, infatti, Ioannis Papapetrou ha deciso di declinare l’offerta dell’Olympiacos Pireo e varcherà sponda, andando a vestire la maglia del Panathinaikos Atene, con cui è attesa una firma di un contratto triennale.

Per il resto, c’è sempre Shane Larkin in primo piano nel mercato continentale: il Baskonia vuole sempre riportarlo a Vitoria, ma sul giocatore c’è forte anche l’interesse dell’Anadolu Efes Istanbul. Una decisione è attesa nel corso dei prossimi giorni. Per chiudere, un paio di notizie riguardante l’Eurocup: il Valencia ha annunciato l’accordo biennale con Mike Tobey, lo scorso anno 11 punti e 7 rimbalzi di media in ACB con il Tenerife, mentre l’Unicaja Malaga ha messo sotto contratto Brian Roberts, lo scorso anno con 6.9 punti di media in Eurolega con la maglia dell’Olympiacos.