"Tchuss, Andrea": Trinchieri esonerato dal Brose Bamberg

Esonerato l’allenatore ex Cantù: analisi delle motivazioni e dei risultati ottenuti in Germania
19.02.2018 18:48 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
"Tchuss, Andrea": Trinchieri esonerato dal Brose Bamberg
© foto di Bamberg Twitter

Dopo la voce rilasciata dal giornalista David Pick, nella serata di domenica, è diventato effettivo l’esonero di Andrea Trinchieri da parte del Brose Bamberg: la conferma arriva direttamente dall’ex Cantù, che su Twitter ringrazia “chiunque abbia contribuito a rendere tutto ciò possibile”. E successivamente anche dalla società tedesca.

Trinchieri paga una stagione deludente: dopo l’eliminazione al primo turno nella coppa di Germania, la quasi certa eliminazione in Eurolega (distante 4 vittorie dal Maccabi ottavo), viene condannato sopratutto dal deludente score in campionato, che vede il Brose Bamberg addirittura decimo, distante nove vittorie dal Bayern Monaco. 

Numeri in assoluta controtendenza rispetto agli anni passati: Trinchieri, in Germania dal 2014, dopo l’esperienza a Kazan e con la nazionale Greca, aveva abituato molto bene i tifosi Bavaresi, conquistando in tre anni e mezzo 3 campionati, 2 supercoppe ed una coppa di Germania. Esprimendo sempre un ottimo basket, Trinchieri ha sofferto l’assenza di Niccolò Melli, elemento centrale nei successi passati nel club: il lungo emiliano, dopo gli anni in chiaroscuro a Milano, era esploso a Bamberg, al punto da guadagnarsi la chiamata da parte del Fenerbaçe campione d’Europa in carica. Sulla panchina del Bamberg subentra l’assistente Vlado Scepanovic, ex giocatore di Partizan, Virtus Bologna, e Panathinaikos.