Sassari in Fiba Cup, altro ko per Capo, sconfitta indolore per Reggio

I sardi vincono sul campo di Holon, mentre vengono sconfitte le altre due italiane in serata
30.01.2018 22:39 di Fabio Cavagnera Twitter:   articolo letto 150 volte
Sassari in Fiba Cup, altro ko per Capo, sconfitta indolore per Reggio

Il Banco di Sardegna Sassari sembra uscito dal tunnel, conquista il terzo successo in fila tra campionato e coppe, espugnando il campo dell’Hapoel Holon (103-92) e conquistando così il pass per la Fiba Europe Cup. I sardi erano già eliminati dalla Champions League, dopo i risultati della scorsa settimana, ma hanno comunque fornito una prova d’orgoglio, restando al comando praticamente per tutto il confronto e trovando il break decisivo nel secondo tempo. Tre uomini su tutti in casa biancoverde: Pierre (22 punti), Planinic (20) e Randolph (19), forse all’ultima gara con i sardi.

Restando in Champions League, è scesa in campo anche l’altra squadra italiana già eliminata: la SikeliArchivi Capo d’Orlando subisce l’ennesima sconfitta di questa avventura continentale, questa volta contro il Ventpils (79-68). Gli uomini di Di Carlo restano agganciati agli avversari per quasi tutto il confronto, provando anche un allungo nel terzo quarto, quando raggiungono il +9, con un ottimo Kulboka. Gli ospiti ritrovano la parità già nel finale del periodo, per poi martellare dall’arco nel quarto conclusivo (5/8) e piazzare il break decisivo per portare a casa la vittoria.

Finisce con una sconfitta anche la gara della Grissin Bon Reggio Emilia sul campo del Limoges (80-71) in Eurocup, ma è un ko praticamente ininfluente. Gli emiliani devono sperare nella vittoria del Villeurbanne sull’Unics Kazan per staccare il pass per i quarti di finale in anticipo e, comunque, hanno il destino nelle proprie mani: se batteranno i francesi tra una settimana con uno scarto superiore ai cinque punti, saranno primi nel girone. Tornando alla gara di stasera, la squadra di Menetti tocca anche il +10 nel primo tempo (Della Valle 18), prima di subire il parziale decisivo nel terzo periodo.