La Virtus più bella, ma manca l'ultimo passo: "Tenerife favorito”

La formazione bianconera ora attende il Tenerife per conquistare il trofeo
04.05.2019 17:32 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
La Virtus più bella, ma manca l'ultimo passo: "Tenerife favorito”
© foto di Foto Fiba

La Virtus Bologna più bella, nella notte più importante. La squadra di Djordjevic ha dominato la semifinale di Champions League contro il favorito Bamberg, grazie alla difesa. Una delle mancanze principali di una stagione molto altalenante e con più di un passaggio a vuoto: ieri ha tenuto a 50 punti i tedeschi, a cui comunque non mancavano talento e punti nelle mani, lottando su ogni pallone per una gara preparata alla perfezione. Ma la sfida con i tedeschi fa parte ormai del passato e della storia, come lo stesso coach ha detto: “Ora dimentichiamo tutto e pensiamo a cosa sarà”.

La finale, il Tenerife e la possibilità di scrivere una pagina di storia. La formazione spagnola non ha i nomi dei tedeschi, non ci sono i vari Rice, Hickman e Zisis che hanno vinto coppe e campionati, ma è una vera squadra. Perché non si vincono per caso 15 partite su 19 nella competizione, non si domina una sfida di semifinale con oltre 17.000 persone ‘contro’ e non si arriva in finale per due volte in tre anni (vincendo la prima) per caso. Solo due uomini oltre i 10 punti di media (Abromaitis e Colton Iverson), ma altri sei tra i sette ed i nove punti a partita: grande equilibrio e profondità.

La Segafredo dovrà ripetere la prova difensiva di venerdì, possibilmente trovando anche qualche alternativa offensiva in più a Kevin Punter, per non consentire alla difesa spagnola di concentrarsi troppo sull’ex Aek, a caccia del secondo successo consecutivo in questa competizione. "Il Tenerife gioca una pallacanestro tipica della scuola spagnola, in velocità e transizione sono molto aggressivi e preparati, atletici - commenta Djordjevic - hanno una panchina lunga e sanno esattamente quello che vogliono ottenere. Prima di arrivare qui li consideravo i favoriti per questa Final Four".