Brescia non si fa sorprendere dalla Virtus: è semifinale

La Germani accede alla semifinale contro Cantù: adesso è la favorita?
16.02.2018 22:47 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Brescia non si fa sorprendere dalla Virtus: è semifinale
© foto di Alessia Doniselli

Una grande Germani Brescia batte la Virtus Bologna per 95-83 nell’ultimo quarto di finale delle Final Eight di Coppa Italia, staccando il biglietto per la semifinale di domani contro Cantù; allo stesso tempo la Leonessa diventa l’unica testa di serie a qualificarsi per le semifinali, in questa Coppa piena di sorprese.

Vittoria meritata per i lombardi, quasi sempre avanti nel punteggio e capaci di rilanciare sempre con allunghi ai tentativi di rimonta di una coraggiosa Bologna, che paga l’infortunio in corso d’opera di Alessandro Gentile.

A trascinare Brescia sono Lee Moore (22 punti) e un Luca Vitali che riempie il suo gabellino con 20 punti, 7 rimbalzi e 6 assist. Bene anche il fratello Michele, con 17 punti, e i 10 punti dalla panchina di un sorprendente Andrea Traini. Alla Virtus non bastano ben cinque giocatori in doppia cifra: su tutti i 17 dalla panchina di Lawson e i 14 di Lafayette.

Primo quarto che viaggia sul filo dell’equilibrio, fino a un parziale di 11-1 di Brescia che regala ai lombardi il vantaggio in doppia cifra e il primo strappo all’incontro. La Virtus, però, reagisce nel secondo quarto, arrivando al pari a quota 32 con una tripla di Lawson e anche avanti col canestro di Ndoja. Brescia però chiude alla grande un primo tempo da 11/15 da 2: un parziale di 9-0 che vale il vantaggio all’intervallo. 

La Virtus trova la forza di riportarsi a un possesso di distanza a metà terzo quarto (52-49), ma Brescia trova l’allungo giusto: chiude avanti di 12 all’ultima pausa, e la tripla di Traini in avvio di ultimo periodo indirizza pesantemente la sfida sui binari della Germani. Bologna riesce a riportarsi a -7, ma tre triple consecutive di Brescia, firmate dai fratelli Vitali e da Landry, chiudono definitivamente i giochi.

Brescia: Moore 22, Hunt 8, Mastellari NE, L. Vitali 20, Landry 8, Ortner 2, Traini 10, M. Vitali 17, Moss 6, Sacchetti 4. Coach: Diana.

Bologna: A. Gentile 11, Umeh 11, Pajola 2, Baldi Rossi 5, Ndoja 12, Lafayette 14, S. Gentile 2, Berti NE, Lawson 17, Slaughter 9. Coach: Ramagli.

Parziali quarti: 26-17; 20-20; 22-19; 29-27