Final Eight 2016: è Sassari-Cremona la partita più vista in tv

Nemmeno 100.000 spettatori di media per la finale Milano-Avellino
25.02.2016 20:14 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Final Eight 2016: è Sassari-Cremona la partita più vista in tv
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Le Final Eight 2016 sono ormai nella storia e le squadre partecipanti ora stanno pensando alle prossime sfide di campionato o alle gare appena disputate nelle coppe europee. C’è tempo per un ultimo bilancio e dato, quello che arriva dalla televisione: la Coppa Italia è stata trasmessa interamente in diretta su Rai Sport e la Legabasket ha rivelato i dati di ascolto della manifestazione di Assago. Un po’ a sorpresa, la partita più vista è stato il quarto di finale tra Banco di Sardegna Sassari e Vanoli Cremona, vinta ai supplementari dalla formazione lombarda.

Il dato è piuttosto sorprendente, non tanto per la partita (la più equilibrata sulla carta ed anche sul campo), ma visto l’orario di inizio (le 15.15) non certamente favorevole per moltissimi tifosi o potenziali spettatori, essendo un giorno feriale. Invece, sono stati 124.739 gli spettatori televisivi del match, con quasi 600.000 contatti netti ed uno share medio di 1,05%. E’ il record per l’edizione 2016, anche se decisamente lontani da quelli di altri paesi europei, tipo la Spagna, dove questa competizione riesce a raggiungere grandi numeri: 1.600.000 davanti allo schermo per la finale.

Tornando all’Italia, il podio della Coppa Italia 2016 vede due partite di Milano: la sfida dell’EA7-Emporio Armani contro Venezia dei quarti di finale è stata vista da 101.005 spettatori di media, mentre è solo al terzo posto la finalissima tra i biancorossi e la Sidigas Avellino. La gara per il titolo, vinto dalla formazione di Repesa, ha avuto un’audience media di 96.723 spettatori, con uno share dello 0,65%. Era domenica e c’era anche la concorrenza del calcio (seppur con una partita non di cartello come Frosinone-Lazio), ma si poteva sperare decisamente di meglio.