Final Eight 2016: Milano da record, Luenen re dei marcatori

Un po' di statistiche e curiosità, verso la finale di Coppa Italia del pomeriggio al Forum
21.02.2016 16:02 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Final Eight 2016: Milano da record, Luenen re dei marcatori
© foto di Alessia Doniselli

Tutto è pronto al Forum di Assago, tra un paio d’ore si alzerà la palla a due della finale di Coppa Italia: EA7-Emporio Armani e Sidigas Avellino si sfideranno per conquistare il primo trofeo del 2016. I lombardi cercano il quinto sigillo in questa manifestazione, che però non vincono da ben 20 anni, per gli irpini, invece, sarebbe il secondo trionfo, dopo quello storico del 2008 a Casalecchio. Prima di tuffarci nell’atmosfera della partita, diamo un occhio ad un po’ di numeri e curiosità su questa partita, che è stata giocata lo scorso 31 gennaio, con il successo dei ‘Lupi’ in Lombardia per 81-80. Tre le sfide invece in Coppa Italia, con due vittorie irpine (2010 e 2011) ed una lombarda (2015).

L’Olimpia, in caso di vittoria, firmerà sicuramente il nuovo record di scarto complessivo in una Final Eight di Coppa Italia: la formazione di Repesa, infatti, ha un +61 sommando le due gare con Venezia e Cremona, mentre il primato assoluto spetta alla Siena 2010, con un +54 complessivo. Un dato sicuramente battuto, se saranno i padroni di casa a sollevare la coppa. Primato anche di rimbalzi (51 contro Cremona) per i biancorossi, così come Andrea Cinciarini è salito al quattordicesimo posto tra i marcatori assoluti delle semifinali, salendo a 47 punti realizzati.

La formazione di Sacripanti punterà su Maarten Luenen per provare a completare l’impresa: l’ex canturino segnò il canestro decisivo per violare il Forum meno di un mese fa ed è il top scorer delle finali, tra chi scenderà in campo questo pomeriggio. L’americano ha realizzato 28 punti in 2 gare (entrambe perse), seguito dagli altri irpini (ed ex della sfida) Marques Green e Joe Ragland. Per il piccolo playmaker della Sidigas, eroe del trionfo avellinese 2008, c’è anche il record assoluto degli assist nella manifestazione: è a quota 72, seguito dal milanese Cinciarini a quota 46.