Tutto pronto le Final Eight 2018: come stanno le otto partecipanti

Il punto della situazione sulle squadre in arrivo a Firenze per il primo trofeo del 2018
14.02.2018 16:29 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Tutto pronto le Final Eight 2018: come stanno le otto partecipanti
© foto di Twitter Olimpia

Firenze è pronta ad alzare il sipario sulle Final Eight 2018 di Coppa Italia. Giovedì alle 18 si alzerà la prima palla a due della manifestazione toscana, per il via alla serie di sette partite con in palio il primo trofeo del 2018. Tra oggi e domani tutte le otto partecipanti raggiungeranno la sede di gara, per dare il via a quattro giorni ad alto tasso di adrenalina e spettacolo, con una cornice di pubblico numerosa: si parla di tutto esaurito molto vicino per le giornate di venerdì, sabato e domenica.

Diamo un occhio alla situazione delle contendenti al titolo:

SIDIGAS AVELLINO - Non sono segnalate defezioni in casa irpina, dopo il rientro nell’ultimo turno di campionato anche di Kyrylo Fesenko. Il centro ucraino verrà utilizzato con un minutaggio controllato, ma sarà a disposizione di Sacripanti, così come il resto del roster biancoverde.

VANOLI CREMONA - Tutti a disposizione per Meo Sacchetti, per la manifestazione toscana, dove i lombardi si presenteranno con il ruolo di outsider. Una spinta in più per Ruzzier, arrivata dalla recente convocazione in azzurro al posto dell’infortunato Aradori.

UMANA VENEZIA - Anche per i lagunari non ci sono defezioni (a parte Orelik, la sua stagione è già finita da qualche settimana). L’obiettivo di De Raffaele è inserire sempre maggiormente nel gruppo l’ultimo arrivato Daye, per superare almeno il tabù quarti di finale.

FIAT TORINO - Assenti Okeke (anomalie nel corso delle visite semestrali) e Iannuzzi (fuori rosa), c’è il dubbio Vujacic per Galbiati: lo sloveno sta recuperando dal colpo alla spalla sinistra subito nell’ultima gara di Eurocup. Dovrebbe esserci Poeta, seppur mascherato, così come i neo acquisti Vander Blue e Pelle. Ma il coach dovrà fare turnover.  

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO - Escluso il lungodegente Young e Kalnietis (non tesserato per l’Italia), tutti a disposizione di Pianigiani per la Final Eight. Il coach dovrà escludere due stranieri a partita per turnover.

RED OCTOBER CANTU’ - Non ci sarà sicuramente Culpepper e molto probabilmente anche Crosariol, quest’ultimo alle prese con un problema alla schiena. Problemi anche per Thomas (piede) e Raucci (ginocchio), come detto da coach Sodini in conferenza, ma c'è più ottimismo sul loro recupero. 

GERMANI BRESCIA - Tutti disponibili per coach Diana per l’appuntamento fiorentino. Già in campo a Varese domenica scorsa Moss, è arrivato il via libera anche per Traini, dopo aver risolto il problema all’adduttore. 

SEGAFREDO BOLOGNA - C’è l’assenza di Aradori per le V Nere, dopo l’infortunio subito domenica scorsa a Sassari, mentre resta il dubbio legato alle condizioni di Stefano Gentile per il problema al polso destro. Lo staff bianconero sta provando a recuperarlo in tempo per il quarto di finale. 

LA PREVIEW DEI QUARTI: AVELLINO-CREMONA, VENEZIA-TORINO E BRESCIA-BOLOGNA