Italia in quarta fascia per il sorteggio degli Europei 2015
L'Italia sarà in quarta fascia nel sorteggio per Eurobasket 2015, in programma il prossimo 8 dicembre ad EuroDisney a Parigi (Francia), alle ore 16. Fiba Europe ha posizionato le squadre in base al risultato dell'ultima rassegna continentale ed in base alla percentuale di vittorie nelle qualificazioni della scorsa estate, dove la squadra di Pianigiani aveva ottenuto il successo nel proprio girone, con 3 successi ed una sconfitta.
La prima fascia è composta dalle prime quattro squadre classificate in Slovenia, cioè i campioni in carica della Francia, i finalisti della Lituania, poi Spagna e Croazia. Gli azzurri sono nella stessa fascia di Polonia, Belgio e Macedonia, mentre nelle ultime due la squadra più pericolosa è sicuramente la Russia (1-1 il bilancio di Datome e compagni nella scorsa estate) e non sono da sottovalutare Germania (visto che probabilmente ci sarà Nowitzki) ed Israele.
Le 24 squadre saranno suddivise in quattro gironi da sei formazioni ciascuna per la prima fase della rassegna continentale, che si giocherà dal 5 all'11 settembre a Zagabria (Croazia), Montpellier (Francia), Berlino (Germania) e Riga (Lettonia). La fase finale, invece, in programma dal 12 al 20 settembre, verrà giocata esclusivamente nel palazzo di Lille, in Francia.
Ecco le sei fasce per il sorteggio:
Prima fascia: Francia, Lituania, Spagna, Croazia
Seconda fascia: Slovenia, Ucraina, Serbia, Finlandia
Terza fascia: Grecia, Turchia, Lettonia, Bosnia
Quarta fascia: Polonia, Belgio, Macedonia, ITALIA
Quinta fascia: Germania, Israele, Rep.Ceca, Georgia
Sesta fascia: Olanda, Russia, Islanda, Estonia
