Altre quattro squadre qualificate, storica Ungheria, riscatto Germania

Manca solamente un turno alla fine delle qualificazioni
15.09.2016 08:06 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Altre quattro squadre qualificate, storica Ungheria, riscatto Germania
© foto di Foto Fiba

Dopo la Russia, la penultima giornata delle qualificazioni ad Eurobasket 2017 ha regalato il ticket per la rassegna continentale ad altre quattro squadre: Ungheria, Slovenia, Montenegro e Belgio. Si tratta di un risultato storico per la formazione magiara, che non otteneva la qualificazione dal lontano 1999, e non è stato per nulla semplice, visto che la vittoria sul campo del Lussemburgo è arrivata solamente in volata, con un Adam Hanga da 18 punti e 6 rimbalzi. Nessun problema, invece, per gli sloveni sulla Bulgaria, guidati da Goran Dragic (17 punti e 10 assist).

Tutto facile anche per i montenegrini sull’Albania (Mihailovic 13, Vucevic 12) e per i belgi sulla Svizzera (Tabu 20), mentre ha dovuto rimandare a sorpresa la festa la Polonia. I polacchi sono stati sconfitti dalla Bielorussia, subendo la prima sconfitta di queste qualificazioni, ed ora si giocheranno il pass nell’ultimo turno sul campo dell’Estonia. La miglior prestazione di questa giornata è arrivata da Tbilisi, dove Tornike Shengelia ha chiuso con 31 punti e 6 rimbalzi nel netto successo della sua Georgia sulla Slovacchia, per continuare a sperare nella qualificazione.

Dopo due sconfitte consecutive, torna al successo la Germania: i tedeschi non hanno avuto problemi a sbarazzarsi dell’Austria, con 19 punti e 10 rimbalzi di Johannes Voigtman, ed ora si giocheranno la qualificazione nell’ultimo turno sul campo dell’Olanda, sempre al comando del girone con il successo in rimonta sulla Danimarca (De Jong 20). I tedeschi devono ribaltare il -4 dell’andata per vincere il raggruppamento, oppure sperare di essere una delle quattro migliori seconde.

I risultati della quinta giornata:

Girone A
Belgio-Svizzera 87-49
Islanda-Cipro 84-62

Girone B
Germania-Austria 78-58
Olanda-Danimarca 98-88

Girone C
Svezia-Bosnia 76-78

Girone D
Estonia-Portogallo 82-63
Slovenia-Bulgaria 85-63

Girone F
Georgia-Slovacchia 96-68
Montenegro-Albania 94-56

Girone G
Macedonia-Gran Bretagna 62-89
Lussemburgo-Ungheria 65-68