Ancora itinerante l'Europeo 2017: la fase finale si giocherà a Istanbul

Il Board della Fiba ha deciso a Monaco dove si disputerà la prossima rassegna continentale
12.12.2015 12:29 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Trofeo Eurobasket
Trofeo Eurobasket
© foto di Foto Fiba

Dopo il successo dell'edizione 2015, la Fiba ha deciso di proseguire sulla strada dell'Europeo itinerante. Il Board della Federazione internazionale, infatti, ha annunciato le sedi della rassegna continentale 2017: i quattro gironi della prima fase verranno disputati in Finlandia (Helsinki), Romania (Cluj), Israele (Tel Aviv) e Turchia (Istanbul, Abdi Ipekci Arena), mentre la fase conclusiva, cioè quella ad eliminazione diretta, si giocherà in terra turca, ad Istanbul (Sinan Erdem Arena). Non una sorpresa, visto che la nazione della mezzaluna era la favorita.

Si partirà il 31 agosto con le prime partite, mentre le medaglie verranno assegnate nelle due finali del 17 settembre, per le ormai classiche poco più di due settimane di gare. Un Eurobasket 2017 a cui l'Italia è già sicura di partecipare, dopo il sesto posto conquistato a Lllle nel settembre scorso. Agli azzurri non serviranno le qualificazioni, che verranno disputate la prossima estate, mentre la formazione di Ettore Messina giocherà il preolimpico e, speriamo, successivamente le Olimpiadi di Rio 2016. Il sorteggio dei gironi dovrebbe avvenire il prossimo dicembre 2016, ma deve essere comunicato ufficialmente.

A proposito della prossima estate, l'assegnazione alla Turchia di questa manifestazione è un'ulteriore punto a favore per l'Italia e l'organizzazione del preolimpico a Torino: difficilmente verrà dato un secondo evento così ravvicinato al paese della mezzaluna, rivale principale di Petrucci&C. per il torneo della prossima estate. Ma per quello servirà attendere ancora qualche settimana, visto che l'assegnazione è stata rinviata al 19 gennaio 2016.