Bogdanovic o Doncic? Serbia-Slovenia, una sfida che vale oro

E' il giorno della finalissima ad Eurobasket 2017, prima Spagna-Russia per il bronzo
17.09.2017 11:24 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Bogdanovic o Doncic? Serbia-Slovenia, una sfida che vale oro
© foto di Foto Fiba

E’ il giorno della finale ad Eurobasket 2017. Serbia e Slovenia si affrontano (ore 20.30, diretta Sky Sport 2) per conquistare il titolo continentale e succedere alla Spagna: gli uomini di Djordjevic vogliono finalmente salire sul gradino più alto del podio, dopo aver perso le finali dei Mondiali 2014 e di Rio 2016 contro gli Stati Uniti, mentre per Dragic e compagni sarebbe una storica prima volta. Anche se, la storia è già stata scritta dalla squadra di Kokoskov, visto che non hanno mai vinto una medaglia, da quando la nazionale slovena è stata costituita all’inizio degli anni ’90, alla separazione dalla Yugoslavia

Ovviamente, tutti attendono con grande interesse il duello tra Bogdan Bogdanovic e Luka Doncic, due delle stelle più lucenti di questa rassegna continentale. Il serbo giocherà un’ultima volta ad Istanbul, prima di volare negli Stati Uniti e vestire la maglia dei Sacramento Kings, mentre per lo sloveno sarebbe già una straordinaria consacrazione, ad appena 18 anni. Un traguardo raggiunto così in anticipo da pochissimi eletti nella storia, che sembra il preludio ad anni di dominio nel basket continentale, prima di mostrare tutto il proprio talento anche oltreoceano, a partite dall’estate 2018.

La loro sfida è la più affascinante, ma non certo l’unica che deciderà questa finalissima: il duello sotto i tabelloni tra Marjanovic e Vidmar, altri due elementi chiave che hanno permesso alle due squadre di arrivare a questo punto della competizione, oppure l’impatto di Dragic e Jovic (ci sarà, dopo l’infortunio della semifinale). Sempre che non arrivi qualche protagonista più a sorpresa (e non sarebbe una novità) che inventa la partita della vita e spezza l’equilibrio previsto tra le due squadre. Lo spettacolo non dovrebbe mancare, così come un ambiente da vera finale: dopo il flop spettatori registrato sinora, la Sinan Erdem Arena dovrebbe essere quasi gremita. Era ora.