Demirel: "Gli Europei sono tra un anno, la Turchia li organizzerà"

Il presidente della Fiba ha rilasciato importanti dichiarazioni su Eurobasket 2017.
04.08.2016 13:24 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Demirel: "Gli Europei sono tra un anno, la Turchia li organizzerà"

La situazione sociale e politica dell’Europa non è delle più calme e tranquille della storia e ovviamente lo sport da una parte può mobilitarsi per cercare di far valere il proprio peso in nome della pace e della fratellanza, ma dall’altra parte deve considerare in maniera molto ampia dove poter organizzare gli eventi che racchiudano partecipanti di diverse nazioni.
L’Europeo Under 18 è stato spostato a data da destinarsi perché la situazione contemporanea era ben oltre il livello di allerta, ma non sembrano esserci problemi o ripensamenti per Eurobasket 2017, dove la Turchia è ancora saldamente uno degli stati organizzatori secondo l’idea di tutti.

Su Eurohoops.net è uscita un’intervista al presidente Fiba Turgay Demirel che prende una posizione netta e precisa sull’argomento, confermando la location per la kermesse europea: “Nelle ultime settimane ho ricevuto diverse mail, chiamate e messaggi riguardanti la situazione socio politica della Turchia. Molti esponenti e molte nazioni hanno esposto la loro preoccupazione riguardo agli eventi che organizzeremo in Turchia e soprattutto i pericoli che possono derivare dagli atti del recente passato, soprattutto all’interno di una manifestazione che raggruppa così tante persone ed esponenti dei vari paesi”.

Nonostante questo Demirel ritiene che ci sia anche una certa disinformazione nei messaggi mandati dai media, che creano così ancor più apprensione: “Onestamente ho seguito da vicino le vicende turche e poi ho osservato come i mezzi di comunicazione hanno trattato l’argomento. Credo che i giornalisti dell’Europa occidentale non abbiano fatto dei report completamente trasparenti, mandando ogni tanto in apprensione la popolazione senza che ce ne fosse necessariamente bisogno”.

C'è comunque  massima fiducia sia nello stato che nella federazione per l’organizzazione e la salvaguardia di tutti: “La Turchia si è sempre dimostrata molto affidabile quando ha organizzato questi tipi di avvenimenti. Ha sempre curato ogni aspetto in modo molto meticoloso e dobbiamo anche considerare che gli Europei sono ancora a un’anno di distanza da noi. Quelli Under 18 sono stati spostati per ovvi e legittimi motivi visto il periodo in cui erano stati schedulizzati, ma prima di arrivare a Eurobasket c’è ancora tempo. Con quattro squadre in Eurolega e cinque nella Fiba Champions League il basket turco sta godendo di grande salute e siamo sicuri che l’organizzazione di un evento cestistico così non sarà un problema”. Ed è stato annunciato che il sorteggio si terrà martedì 22 novembre in Turchia.