Eurobasket 2017: cinque candidate, la sede verrà decisa il 12 dicembre

Finlandia, Israele, Polonia, Romania e Turchia i paesi che hanno fatto richiesta
05.11.2015 14:23 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
La Spagna campione d'Europa
La Spagna campione d'Europa
© foto di Fiba

Da un mese e mezzo si è chiuso Eurobasket 2015, con il trionfo della Spagna di Scariolo ed il sesto posto con un po’ di amaro in bocca per l’Italia: ora è già tempo di guardare avanti e di pensare alla prossima edizione del torneo continentale, in programma nel 2017. Non c’è ancora una sede stabilita per disputare l’evento e la Fiba Europe ha annunciato le cinque nazioni candidate per ospitare il torneo: Finlandia, Israele, Polonia, Romania e Turchia. Questi paesi hanno presentato la propria candidatura entro la data limite del 2 novembre.

Come accaduto per l’Europeo di quest’anno, ci sono tre opzioni disponibili per i paesi: ospitare l’intero evento, un girone della prima fase, oppure un girone della prima fase e la fase finale. Gli emissari della federazione internazionale visiteranno tutti i paesi e le città candidate entro questo mese di novembre, per poi riportare le loro considerazioni al Fiba Europe Board, in programma il prossimo 12 dicembre. In quell’occasione, verranno fatte le valutazioni e verrà decisa la sede (o le sedi) di Eurobasket 2017, torneo a cui l'Italia è già qualificata.

Sarà l’ultimo Europeo con cadenza biennale, poi prenderà il via il nuovo calendario internazionale e la rassegna continentale si terrà ogni quattro anni, così come i Mondiali. Prima di questa decisione, arriverà un’assegnazione che ci riguarda molto da vicino: il prossimo 23 novembre verranno annunciate le sedi dei tre tornei preolimpici, in programma dal 4 al 10 luglio 2016, con anche l’Italia candidata, con Torino come città ospitante. Come dicevamo nei giorni scorsi, ci sono discrete possibilità che il nostro Paese possa venir scelto.