Germania e Islanda fanno festa, le 24 qualificate ad Eurobasket 2017

Delineate tutte le partecipanti alla prossima rassegna continentale: avanti anche Georgia, Gran Bretagna, Polonia e Ucraina
18.09.2016 09:02 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Germania e Islanda fanno festa, le 24 qualificate ad Eurobasket 2017
© foto di Foto Fiba

Si sono chiuse le qualificazioni ad Eurobasket 2017, senza particolari sorprese. La big in bilico era la Germania, ma la formazione tedesca è andata ad imporsi nettamente in Olanda ed ha vinto il proprio girone, staccando così il biglietto per la rassegna continentale. Escluso il primo quarto, non c’è mai stata partita a Leiden, dove gli ospiti sono stati trascinati da un Maodo Lo in doppia doppia (11 punti e 11 rimbalzi, oltre a 6 assist), oltre ad altri tre uomini in doppia cifra, guidati dai 15 punti di Voigtmann. La squadra di Fleming ha dominato a rimbalzo (33-23) ed ha chiuso con il 60% dal campo.

Anche la Polonia passa senza problemi in Estonia e vince il proprio raggruppamento, in una gara dominata sin dalle prime battute. Pontika chiude con 16 punti e 7 rimbalzi, altri quattro uomini in ‘double digit’ e la squadra di Taylor può festeggiare l’attesa qualificazione. Il proprio girone viene vinto anche dalla Georgia, con la vittoria sul campo del già qualificato Montenegro, con la super prova di Zaza Pachulia da 21 punti e 13 rimbalzi e da un Dixon a quota 31 alla sirena finale.

Dopo essere stata la squadra simpatia di Eurobasket 2015, l’Islanda ed i suoi pittoreschi tifosi saranno nuovamente alla rassegna continentale anche l’anno prossimo: grazie al successo a Reykjavik sul già qualificato Belgio, con 18 punti di Hermannsson, la squadra di Pedersen è una delle quattro migliori seconde. In questo modo, hanno ottenuto il pass per Eurobasket 2017 anche Gran Bretagna e Ucraina, completando così il lotto delle 24 partecipanti. La rassegna continentale si giocherà dal 31 agosto al 17 settembre, mentre il sorteggio dei gironi si terrà il 22 novembre.

LE 24 SQUADRE QUALIFICATE
Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Georgia, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Islanda, Israele, ITALIA, Lettonia, Lituania, Montenegro, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia e Ucraina