I gironi di qualificazione agli Europei 2017: c'è Germania-Olanda

Le partite si disputeranno dal 31 agosto al 17 settembre
22.01.2016 18:09 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Il sorteggio dei gironi
Il sorteggio dei gironi
© foto di Fiba

Per una volta, la notizia non ci riguarda così da vicino, ma sono stati sorteggiati i gironi di qualificazione per Eurobasket 2017. L’Italia è già qualificata, avendo conquistato il pass per il preolimpico, così come lo sono Spagna, Lituania, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Lettonia, Serbia e le quattro nazioni ospitanti (Finlandia, Israele, Romania e Turchia). Dunque, praticamente tutte le big sono già sicure di partecipare alla prossima edizione della rassegna continentale, l’ultima che verrà disputata a due anni di distanza dalla precedente.

Tra le nazioni più importanti, solamente Russia, Germania e Slovenia dovranno passare per le qualificazioni, che si disputeranno dal 31 agosto al 17 settembre prossimo. Le 27 nazionali partecipanti sono state suddivise in sette gironi, sei da quattro squadre ed uno da tre: si disputeranno gare di andata e ritorno, con le vincitrici di ciascun raggruppamento e le quattro migliori seconde qualificate per Eurobasket 2017. La rassegna continentale si disputerà in Finlandia, Romania, Israele e Turchia (dove si giocherà anche la fase finale), dal 31 agosto al 17 settembre 2017.

Sono stati sorteggiati anche i gironi delle competizioni giovanili della prossima estate, alle quali parteciperà anche l’Italia: agli Europei Under 20, che si disputeranno ad Helsinki, gli azzurrini sono stati inseriti nel girone D con Svezia, Belgio e Repubblica Ceca. Il torneo corrispondente femminile, invece, verrà giocato a Matosinhos (Portogallo) e le ragazze italiane giocheranno contro Serbia, Germania e Svezia.

I gironi delle qualificazioni ad Eurobasket 2017:

GIRONE A: Belgio, Islanda, Svizzera, Cipro
GIRONE B: Germania, Olanda, Austria, Danimarca
GIRONE C: Russia, Bosnia, Svezia
GIRONE D: Polonia, Estonia, Bielorussia, Portogallo
GIRONE E: Slovenia, Ucraina, Bulgaria, Kosovo
GIRONE F: Georgia, Montenegro, Slovacchia, Albania
GIRONE G: Macedonia, Ungheria, Gran Bretagna, Lussemburgo