La preview dei quarti: Doncic vs Porzingis, la Spagna e le sorprese

Domani si giocano Slovenia-Lettonia e Spagna-Germania, mercoledì le altre due
11.09.2017 14:40 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
La preview dei quarti: Doncic vs Porzingis, la Spagna e le sorprese
© foto di Foto Fiba

Gli ottavi di finale si sono chiusi con più di una sorpresa, su tutte l’eliminazione di Lituania e Francia, ed oggi è un lunedì di riposo ad Istanbul, con le otto regine d’Europa che possono tirare un po’ il fiato, prima di tuffarsi nelle gare decisive per entrare in zona medaglia. Domani si giocheranno le partite della parte alta del tabellone, mercoledì toccherà alle altre due partite, tra cui quella degli azzurri con la Serbia, di cui parleremo ovviamente approfonditamente in questi giorni.

SLOVENIA-LETTONIA

La partita meno nobile, vista la tradizione delle due squadre, ma forse la più divertente e spettacolare tra quelle in programma. Di fronte ci sono due formazioni belle da vedere, con un gioco offensivo di alta qualità e talento giovane. Si affrontano due dei migliori attacchi del torneo (addirittura 90.7 punti di media la Lettonia, 87.5 per la Slovenia), ma anche capaci di ottimi sprazzi difensivi di squadra, con cui hanno distanziato le rivali sinora. Ovviamente l’attesa di tutti per la sfida tra due dei talenti giovani più fulgidi del panorama mondiale: Luka Doncic e Kristaps Porzingis, entrambi alla prima partita fondamentale con le rispettive nazionali. Ma non mancheranno altri protagonisti: da Dragic ai fratelli Bertans, passando per Timma, Randolph e Prepelic. Ci sarà da divertirsi.

SPAGNA-GERMANIA

Se fossimo nel calcio, parleremmo di finale anticipata, cosa che non può certo valere per la pallacanestro: di fronte ci sono la grande favorita (la Spagna) e la grande sorpresa (la Germania) di questo Eurobasket 2017. La formazione di Scariolo sta rispettando perfettamente il pronostico, è ancora imbattuta ed è riuscita a superare brillantemente i piccoli momenti di difficoltà, avuti nello scontro con la Croazia nel girone e con la Turchia negli ottavi. Ora non dovrà sottovalutare una squadra con talento infinitamente inferiore, ma capace di strabiliare, prima arrivando seconda nel girone di Tel Aviv e poi eliminando la Francia. Schroder è, ovviamente, il pericolo pubblico numero uno per gli iberici, ma anche i compagni (Theis e Benzing su tutti) stanno rendendo oltre le aspettative. Se Gasol e compagni giocheranno al loro livello, non ci sarà però scampo.

GRECIA-RUSSIA

Il quarto di finale più inatteso. Vedendo il tabellone degli ottavi, la maggior parte avrebbe pronosticato una sfida tra Lituania e Croazia, invece, le due favorite sono uscite, battute nettamente da due squadre storiche del basket europeo, ma probabilmente un po’ meno attese in questa edizione di Eurobasket 2017. I russi sono guidati dal talento di Aleksei Shved, che sta disputando una rassegna continentale da MVP, con un gruppo di giocatori solido e con altri elementi di sostanza, come Fridzon e Mozgov. Gli ellenici, invece, non hanno un leader conclamato, ma tanti giocatori capaci di essere protagonisti in vari momenti della partita (Sloukas e Printezis su tutti) e grande esperienza, per mille battaglie europee vissute in campo internazionale ed europeo, in particolare. Una gara di difficile pronostico, dove i dettagli faranno la differenza tra la vittoria e la sconfitta.