Le nostre rivali iniziano la preparazione, sorpresa Lorbek in Slovenia

Manca un mese e mezzo all'inizio della rassegna continentale
19.07.2017 18:43 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Le nostre rivali iniziano la preparazione, sorpresa Lorbek in Slovenia
© foto di Foto Fiba

Tra due giorni l’Italia darà il via alla sua corsa verso Eurobasket 2017. Gli azzurri inizieranno a lavorare a Folgaria, per poi vivere i primi test alla fine del mese di luglio a Trento, mentre alcune avversarie del nostro girone di Tel Aviv hanno già iniziato la preparazione. E’ il caso dei padroni di casa di Israele, la squadra contro cui gli azzurri faranno il loro debutto nella rassegna continentale il prossimo 31 agosto. Sono 16 gli uomini a disposizione di coach Erez Edelstein per questa preparazione e quattro di essi dovranno salutare la compagnia prima della manifestazione.

Tra questi giocatori ci sono molti reduci dagli Europei di due anni fa, come il capitano Omri Casspi, da un paio di settimana nuovo arrivo dei Golden State Warriors. Ma per l’NBA ci sarà tempo, ora la testa è solo sulla propria nazionale: “E’ difficile dormire per me, quando penso ad Eurobasket – le sue parole – Siamo tutti uniti per un unico obiettivo”. Cioè quello di passare il turno ed andare ad Istanbul. Un aiuto arriverà da Yotam Halperin, assente per un infortunio nel 2015: “Giocare a Tel Aviv ci darà una grande forza – ha detto – Non sarà facile, ma possiamo rendere i tifosi felici”.

Oltre ad Israele, anche la Georgia (il 6 settembre la gara con gli azzurri) ha iniziato il proprio cammino verso Tel Aviv e sono 19 i convocati dal ct Ilias Zouros, guidati da Zaza Pachulia, ma anche altri giocatori di livello come Shengelia, Shermadini, e Markoishvili. Nel frattempo, arrivano due news: la Grecia dovrà fare a meno dell’infortunato Tyler Dorsey, mentre la Slovenia ha convocato a sorpresa Erazem Lorbek, che non gioca una partita dal 2014. Ma lui è molto carico: “Non vedo l’ora di tornare sul parquet, il mio obiettivo è cercare un posto nei dodici”.