Ottavi: la Lettonia vola a quota 100, il Montenegro dura poco

La formazione di Bagatskis domina dall'inizio alla fine ed ora affronterà la Slovenia
10.09.2017 13:00 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Ottavi: la Lettonia vola a quota 100, il Montenegro dura poco
© foto di Foto Fiba

La Lettonia inaugura la domenica di Eurobasket 2017 con una facile vittoria (100-68) sul Montenegro. Troppo superiori gli uomini di Bagatskis, per una formazione volenterosa e nulla più, ancor di più con un Tyrece Rice praticamente nullo (2 punti e 0/2 dal campo). I baltici piazzano vanno già in doppia cifra di vantaggio nel corso del primo periodo, per poi spaccare definitivamente in due la partita in avvio di ripresa, quando hanno raggiunto anche 30 punti di vantaggio. Invece, Porzingis (21) e Timma (19) hanno deciso la partita, così come la percentuale nel tiro da tre punti (14/24) dei lettoni.

L’avvio della partita è tutt’altro che brillante, con più palle perse che punti, poi sono gli uomini di Bagatskis a mettere subito in chiaro quale sarà l’andamento di questa partita. Porzingis inizia a mettere in mostra il suo talento superiore, Timma colpisce dall’arco ed è doppia cifra di vantaggio (23-12 al 9’). Gli uomini di Tanjevic piazzano l’unico sussulto in avvio di secondo periodo, quando Dubljevic segna due triple, e firma il parziale di 9-0 per il -3 (27-24). E’, però, solamente un fuoco di paglia, visto che la Lettonia torna presto in controllo e vola a +16, con la schiacciata di Porzingis.

I baltici proseguono a martellare dall’arco anche in avvio di ripresa e la partita si chiude definitivamente, trovando anche i punti di Strelnieks e Bertans, oltre ai due già citati protagonisti. Il +30 arriva a metà terzo periodo, poi è uno stanco trascinarsi fino alla sirena finale. Ora per la Lettonia c’è la sfida contro la Slovenia, dove l’attenzione sarà tutta sul confronto tra le giovani stelle Doncic e Porzingis, ma non ci sarà solamente quello. E' una partita che promette spettacolo, tra due delle squadre più belle viste in questa rassegna continentale.