Semifinali: Doncic sfida la ‘sua’ Spagna per far sognare la Slovenia

Stasera la prima semifinale della rassegna continentale: Scariolo non vuole abdicare
14.09.2017 11:21 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Semifinali: Doncic sfida la ‘sua’ Spagna per far sognare la Slovenia
© foto di Foto Fiba

Sette partite e sette vittorie: questo è il bilancio di Spagna e Slovenia ad Eurobasket 2017. Una delle due perderà questa sera (ore 20.30, diretta Sky Sport 2) la propria imbattibilità e, soprattutto, vedrà svanire il sogno di conquistare il titolo continentale. Se per gli iberici è una consuetudine essere a questi livelli, visto che dal lontano 1999 sono sempre arrivati tra le prime quattro, la formazione di Kokoskov è alla seconda semifinale della propria storia, dopo quella persa nel 2009 contro la Serbia, venendo poi anche sconfitta dalla Grecia dalla ‘finalina’ per il bronzo e restando così a bocca asciutta.

Dunque, per Dragic e compagni è un appuntamento molto atteso: riuscire a sconfiggere la squadra di Scariolo vorrebbe dire conquistare la prima medaglia del basket sloveno, in un paese dove la pallacanestro è quasi una religione. Ovviamente tutti gli occhi saranno puntati su Luka Doncic, uno che la Spagna la conosce molto bene, visto che gioca ed è esploso con la maglia del Real Madrid. Anche se, dopo il grave infortunio di Llull in preparazione, non ci sarà alcun suo compagno di squadra dall’altra parte del campo, ma solo avversari sfidati più volti nella Liga Endesa.

Le stelle principali, tuttavia, hanno già varcato l’oceano, dove il giovane fuoriclasse sloveno è destinato ad arrivare, a partire dall’estate 2018, quando sarà uno dei pezzi forti del prossimo Draft NBA. Lui vivrà un antipasto di futuro: dopo la sfida di due giorni fa con Porzingis, questa volta avrà a che fare (in particolare) con l’esperienza dei fratelli Gasol, due che hanno fatto la storia iberica e del basket europeo. Un passaggio di consegne? Doncic è destinato a dominare in Europa nel prossimo decennio, ma la Spagna e Scariolo non hanno assolutamente alcuna voglia di abdicare.