Verso gli Europei: Israele continua a vincere, Francia ok, Lituania ko

Come le altre nazionali si stanno preparando ad Eurobasket 2017
07.08.2017 16:24 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Verso gli Europei: Israele continua a vincere, Francia ok, Lituania ko
© foto di Foto sito Lituania

Mentre l’Italia ha giocato il test in famiglia, a causa della rinuncia della Nigeria, aumenta il ritmo delle amichevoli verso Eurobasket 2017, con anche molte big in campo, nonostante le due principali favorite Spagna e Serbia, scenderanno in campo nei prossimi giorni. La Francia ha avuto un debutto soft nella preparazione, con la netta vittoria (67-53) contro la Tunisia. Indicazioni positive a livello difensivo per il tecnico transalpino, mentre dall’altro lato del campo sono stati Nando De Colo (20 punti) e Kevin Seraphin (11 punti e 11 rimbalzi) a guidare la squadra al successo.

La Lituania chiude con un successo ed una sconfitta, la prima uscita estiva: la formazione baltica ha vinto in volata con la Polonia (59-58) ed è poi stata battuta dalla Georgia (81-70), nella finale del torneo di Klaipeda. Particolarmente interessante per noi quest’ultima sfida, visto che si tratta di due rivali azzurre a Tel Aviv e la formazione di Zouros ha confermato di avere buone qualità (Shengelia 19, Shermadini 17). Non andrà presa sottogamba. Lo stesso si può dire dei padroni di casa di Israele, che hanno proseguito il loro cammino senza stop in questa preparazione.

La formazione della Stella di David ha superato prima la Finlandia (97-92) e poi la Russia (79-71), vincendo il triangolare di San Pietroburgo, con 18 punti di Shawn Dowson e 10 di Lior Elyahu. Restando sulle nostre rivali, la Germania è stata battuta in casa (71-69) dal Belgio, con 18 punti di Tabu per gli ospiti e 15 di Barthel tra i teutonici. Tra le altre partite, sempre in primo piano Luka Doncic: il fuoriclasse sloveno ha segnato 18 punti (7/10 dal campo) nell’84-64 all’Ungheria, per poi toccare quota 20 (7/9) nella partita vinta 88-80 sulla Repubblica Ceca.