Verso gli Europei: subito super Doncic, doppio sorriso per Israele

Le nazionali iniziano le amichevoli verso la rassegna continentale
31.07.2017 18:44 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Verso gli Europei: subito super Doncic, doppio sorriso per Israele
© foto di Foto sito Slovenia

L’Italia ha ricevuto la peggior notizia possibile, dai primi test verso Eurobasket 2017, con il pugno e la frattura alla mano, che hanno tolto Danilo Gallinari dalla rassegna continentale. Ma anche altre nazionali hanno iniziato il loro cammino, seppur le favorite solamente nel prossimo weekend scenderanno in campo per la prima volta. C’era attesa in Slovenia, per vedere il debutto nella nazionale maggiore di Luka Doncic, la nuova stella del basket europeo. L’avversaria non era di gran livello (la nazionale universitaria russa), ma il giocatore del Real ha fatto vedere ottime cose.

Ha chiuso con 14 punti, 6 rimbalzi e 4 assist, restando in campo solamente 13 minuti, nel facile successo per 79-63 dei suoi, con anche 12 punti del naturalizzato Anthony Randolph. Passando alle avversarie del nostro girone, ha giocato a Trento l’Ucraina, che ha subito una doppia sconfitta contro Olanda e Bielorussia, non destando una grande impressione generale. Sconfitta nel weekend anche per la Georgia: la nazionale di Zouros, priva di Zaza Pachulia, è stata battuta dall’Austria (87-77), nonostante i 22 punti e 8 rimbalzi di Toko Shengelia ed i 18 di Georgi Shermadini.

Weekend con doppio successo, invece, per Israele, la prima avversaria degli azzurri ad Eurobasket 2017, esattamente tra un mese (31 agosto). La formazione israeliana si è imposta in una doppia sfida con la Romania: 83-73 il primo confronto, 85-81 il secondo. Proprio da quest’ultimo è arrivata l’indicazione più interessante, visto che si è visto sul parquet Omri Casspi: il neo giocatore dei Golden State Warriors è stato il miglior marcatore dei suoi, chiudendo con 16 punti e 6 rimbalzi, segnando anche alcuni canestri importanti nel finale di gara.