Verso l'ultimo turno: mancano 6 pass, brivido per la Germania

Sabato si gioca la sesta giornata delle qualificazioni ad Eurobasket 2017
16.09.2016 20:28 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Verso l'ultimo turno: mancano 6 pass, brivido per la Germania
© foto di Foto Fiba

L’estate delle Nazionali sta per giungere all’epilogo. Dopo il preolimpico e le Olimpiadi di Rio 2016, sabato si disputerà il sesto ed ultimo turno delle qualificazioni ad Eurobasket 2017, in cui verranno assegnati gli ultimi sei biglietti per la rassegna continentale. Tante ancora le squadre in corsa per riuscire a passare, ma su tutte la squadra più a rischio è la Germania. Non c’è più la star Dirk Nowitzki, ma in pochi avrebbero pronosticato la clamorosa probabilità di una mancata qualificazione, invece i tedeschi hanno già perso due partite e sono notevolmente in bilico.

Sarà scontro diretto in Olanda: la Germania deve vincere di almeno 4 punti per sorpassare i rivali e vincere il girone, ma si qualificherà anche in caso di vittoria tra 1 e 3 punti e contemporaneo successo della Danimarca sull’Austria. In caso di ko, invece, sarà quasi sicura la clamorosa eliminazione. Non ci sono altre big in bilico, visto che Russia e Slovenia hanno già staccato il ticket nei passati turni, mentre un altro scontro diretto sarà quello tra Estonia e Polonia. I polacchi vinceranno il girone in caso di vittoria o in caso di ko tra 1 e 14 punti (e se la Bielorussia batterà il Portogallo), gli estoni se si imporranno di almeno 15 punti.

L’Ucraina staccherà il biglietto per Eurobasket 2017 se vincerà contro la già qualificata Slovenia, così come la Georgia otterrà il ticket, in caso di successo contro il Montenegro. Non ci sono altre formazioni padrone del proprio destino, perché, oltre alle vincitrici dei gironi, si qualificano le quattro migliori terze e saranno gli incroci di risultati a definire quali formazioni accederanno alla rassegna continentale. Ricordiamo che l’Italia è già qualificata, così come tutte le squadre che hanno partecipato alle Olimpiadi o al preolimpico.