Bologna e Venezia già alle Top 16; Trento e Brescia, strada in salita

Il punto sulla situazione delle squadre italiane in Eurocup: Virtus e Reyer sono già con la testa alle top 16, mentre per Aquila e Germani c'è da lavorare.
21.11.2019 14:33 di  Paolo Terrasi  Twitter:    vedi letture
Bologna e Venezia già alle Top 16; Trento e Brescia, strada in salita

Mancano due gare alla fine dei gironi di Eurocup, e la situazione è abbastanza chiara, nel bene e nel male, per le squadre italiane. 

Venezia Bologna sono in situazioni analoghe: entrambe con 6 vittorie in 8 gare, sono già certe dell'avanzamento al secondo turno. Rimane a disposizione l'assalto al primo posto e la gloria del primato del girone, ma le ambizioni di Virtus e Reyer sono decisamente maggiori. Probabile che De Raffaele e Djordjevic approfittino delle due gare per dare spazio alla loro profonda panchina, e dare riposo alle loro pedine chiave. 

Decisamente più complessa la situazione di Trento e Brescia. Entrambe quarte nei loro gironi, nello scorso turno i KO subiti contro Oldenburg e Cedevita hanno riaperto i discorsi qualificazioni che potevano essere già chiusi. Trento, tuttavia, è quella più vicina al passaggio del turno, ma anche all'eliminazione: in caso di vittoria con più di 11 punti di vantaggio in Polonia, contro il Gdynia il prossimo turno, la squadra di coach Brienza sarebbe già certa matematicamente del passaggio del turno, visto il vantaggio di una gara e degli scontri diretti. Viceversa, una sconfitta eliminerebbe definitivamente la squadra Trentina: C'è tuttavia un ospite indesiderato in questi calcoli: il Buducnost, dopo sei sconfitte consecutive, è rientrato in corsa con due vittorie consecutive, proprio contro Trento e Gdynia, con le quali ha il vantaggio negli scontri diretti: con una sconfitta uscirebbe da ogni considerazione, con una vittoria rimarrebbe in corsa in attesa di un passo falso. In sintesi, Trento sarebbe già qualificata con una vittoria di 12+ punti ed una contemporanea sconfitta del Buducnost, mentre in caso di vittoria del Buducnost basterebbe fare lo stesso risultato dei montenegrini l'ultima giornatacon una sconfitta sarebbe fuori. 

 La situazione di Brescia è un vero e proprio ginepraio, non solo per lei ma per tutto il girone: con due vittorie la Germani è certa del passaggio del turno, dopo esserlo stata già la scorsa giornata, ma per il resto può ancora accadere tutto: nessuna squadra è ancora certa della qualificazione, con tutte in ballo e con tutti gli scontro diretti ancora da definire.