Brescia eliminata, derby italiano a Varese, ok Avellino, ko Bologna

I risultati delle italiane in Europa
19.12.2018 22:30 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Brescia eliminata, derby italiano a Varese, ok Avellino, ko Bologna

Germani Basket Brescia - Ratiopharm Ulm 80-97 (Eurocup)
A Brescia serviva una vittoria con due punti di scarto per passare il turno, ed invece è arrivata una sonora sconfitta contro Ulm, che costringe la Leonessa a salutare la competizione, ultima italiana a farlo. Ulm ipoteca la vittoria già nel primo quarto, dove doppia nel punteggio i padroni di casa, che dopo essere stati in vantaggio fino al quarto minuto della prima frazione, non trovano il canestro per una enormità di tempo, e quando rompono il digiuno i tedeschi avevano giù confezionato un parziale da 17-0. Ospiti che si limitano quindi a gestire, e chiudono con i 23 punti di Patrick Miller, mentre l'ultimo ad arrendersi è Jordan Hamilton con 27  punti. 

Unicaja Malaga - Fiat Torino 89-68 
I piemontesi accarezzano l'idea di chiudere con la prima vittoria la loro pessima campagna europea, ma nella ripresa dilagano gli spagnoli. Non bastano i 24 punti di Dallas Moore

Dinamo Sassari - Openjobmetis Varese 87-90 (Europe Cup)
Ad i biancorossi (per l'occasione in nero) il primo derby stagionale in Europa, grazie alla zampata di Tyler Cain ed alla stoppata di Dominique Archie su Achille Polonara. Varese riesce in una vera e propria impresa, rimontando 23 punti di passivo maturati nel terzo quarto, dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, con un quarto quarto imperioso. La Dinamo vanifica il dominio sotto canestro (40 rimbalzi di squadra) con 17 palle perse, e recrimina per aver gettato al vento una partita già vinta. Migliori marcatori Scrubb e Smith, con 19 punti a testa. 

Sidigas Avellino - MHP Riesen Ludwigsburg 82-76 (Basketball Champions League)
Tentativi di scacciare la crisi da parte della Sidigas, che piega i tedeschi del Ludwigsburg al Pala del Mauro. 5 uomini in doppia cifra per gli Irpini, che partono forte nel primo quarto, toccando anche il +11 alla prima sirena, e gestiscono nel resto della gara, difendendosi dai tentativi di rimonta nel terzo quarto degli ospiti, ai quali non bastano i 27 di Jordon Crawford, a cui risponde Caleb Green con 18 punti. 

Ostende - Virtus Bologna 77-76 
Seconda sconfitta consecutiva per Bologna, dopo aver conosciuto solo vittorie, in questa Champions League. Partita al cardiopalma con 23 cambi di vantaggio, ma alla fine vincono i padroni di casa con i 19 di Djurisic, mentre sugli scudi il solito Kevin Punter con 16 punti.