Eurolega al via l’11 ottobre, strada difficile per le italiane in Eurocup

E' stato effettuato il sorteggio: ecco le avversarie di Trento, Brescia e Torino
05.07.2018 15:14 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Eurolega al via l’11 ottobre, strada difficile per le italiane in Eurocup

Il calendario arriverà nei prossimi giorni, per il momento sono state annunciate le date di inizio e chiusura dell’Eurolega 2018/19: la massima competizione continentale prenderà il via giovedì 11 ottobre con la giornata inaugurale della stagione regolare, mentre si chiuderà domenica 19 maggio 2019 a Vitoria con la finalissima. Il Board di Euroleague, inoltre, ha confermato l’espansione da 16 a 18 squadre a partire dalla stagione 2019/20, con una licenza biennale al Bayern Monaco (già presente quest’anno) ed una identica al Villeurbanne, se rispetterà i requisiti minimi.

Aspettando di conoscere il cammino di Milano, oggi hanno conosciuto le loro rivali le tre squadre italiane presenti in Eurocup: Dolomiti Energia Trento, Leonessa Brescia e Fiat Torino. Erano tutte in terza fascia e, dunque, come prevedibile la strada non sarà semplice per le nostre rappresentanti. I vice campioni d’Italia dovranno vedersela con un’ex squadra di Eurolega come il Valencia, il già citato Villeurbanne ed uno Zenit San Pietroburgo sempre competitivo a questi livelli. Si giocheranno presumibilmente con Ankara e Partizan Belgrado l’accesso alla Top 16.

Più o meno la stessa sensazione per la nuova squadra di Larry Brown: Malaga e Kazan sono sicuramente le favorite del girone, il Vilnius è una formazione di buon livello, mentre Francoforte e Mornar potrebbero essere alla portata dei piemontesi. Forse ancora peggio è andata alla debuttante formazione lombarda: Stella Rossa, Galatasaray e Monaco sono squadre di alto livello, che puntano ad andare molto avanti nella competizione, ma anche Ulm e Andorra non sono certamente da sottovalutare. Le prime quattro di ogni raggruppamento passano alla Top 16.

I GIRONI DI EUROCUP

GIRONE A
Stella Rossa Belgrado
Galatasaray Istanbul
GERMANI BRESCIA
Ratiopharm Ulm
Morablanc Andorra
AS Monaco

GIRONE B
Lokomotiv Kuban
Cedevita Zagabria
Alba Berlino
Tofas Bursa
Limoges
Arka Gdynia

GIRONE C
Valencia
Zenit San Pietroburgo
DOLOMITI ENERGIA TRENTO
Turk Telekom Ankara
Partizan Belgrado
Villeurbanne

GIRONE D
Unicaja Malaga
Unics Kazan
FIAT TORINO
Rytas Vilnius
Skyliners Francoforte
Mornar Bar