Eurolega al via l’11 ottobre, strada difficile per le italiane in Eurocup

E' stato effettuato il sorteggio: ecco le avversarie di Trento, Brescia e Torino
05.07.2018 15:14 di Fabio Cavagnera Twitter:   articolo letto 808 volte
Eurolega al via l’11 ottobre, strada difficile per le italiane in Eurocup

Il calendario arriverà nei prossimi giorni, per il momento sono state annunciate le date di inizio e chiusura dell’Eurolega 2018/19: la massima competizione continentale prenderà il via giovedì 11 ottobre con la giornata inaugurale della stagione regolare, mentre si chiuderà domenica 19 maggio 2019 a Vitoria con la finalissima. Il Board di Euroleague, inoltre, ha confermato l’espansione da 16 a 18 squadre a partire dalla stagione 2019/20, con una licenza biennale al Bayern Monaco (già presente quest’anno) ed una identica al Villeurbanne, se rispetterà i requisiti minimi.

Aspettando di conoscere il cammino di Milano, oggi hanno conosciuto le loro rivali le tre squadre italiane presenti in Eurocup: Dolomiti Energia Trento, Leonessa Brescia e Fiat Torino. Erano tutte in terza fascia e, dunque, come prevedibile la strada non sarà semplice per le nostre rappresentanti. I vice campioni d’Italia dovranno vedersela con un’ex squadra di Eurolega come il Valencia, il già citato Villeurbanne ed uno Zenit San Pietroburgo sempre competitivo a questi livelli. Si giocheranno presumibilmente con Ankara e Partizan Belgrado l’accesso alla Top 16.

Più o meno la stessa sensazione per la nuova squadra di Larry Brown: Malaga e Kazan sono sicuramente le favorite del girone, il Vilnius è una formazione di buon livello, mentre Francoforte e Mornar potrebbero essere alla portata dei piemontesi. Forse ancora peggio è andata alla debuttante formazione lombarda: Stella Rossa, Galatasaray e Monaco sono squadre di alto livello, che puntano ad andare molto avanti nella competizione, ma anche Ulm e Andorra non sono certamente da sottovalutare. Le prime quattro di ogni raggruppamento passano alla Top 16.

I GIRONI DI EUROCUP

GIRONE A
Stella Rossa Belgrado
Galatasaray Istanbul
GERMANI BRESCIA
Ratiopharm Ulm
Morablanc Andorra
AS Monaco

GIRONE B
Lokomotiv Kuban
Cedevita Zagabria
Alba Berlino
Tofas Bursa
Limoges
Arka Gdynia

GIRONE C
Valencia
Zenit San Pietroburgo
DOLOMITI ENERGIA TRENTO
Turk Telekom Ankara
Partizan Belgrado
Villeurbanne

GIRONE D
Unicaja Malaga
Unics Kazan
FIAT TORINO
Rytas Vilnius
Skyliners Francoforte
Mornar Bar