Impresa di Brescia sulla Stella Rossa, non basta il cuore a Torino

Le partite odierne di Brescia e Torino nella competizione europea
24.10.2018 19:59 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Jordan Hamilton (Brescia)
Jordan Hamilton (Brescia)
© foto di Foto Brescia

Rytas Vilnius - Fiat Torino 86-79

Sono quattro sconfitte in quattro partite per la Fiat Torino in Eurocup, che in Lituania cede al Rytas Vilnius nonostante una gran rimonta da -17 a metà terzo quarto al -3 a 70” dalla fine. In Lituania la partita inizia sui binari dell’equilibrio, con Torino che tiene botta alle prime fiammate dei padroni di casa (10-7 al 4’). A metà primo quarto, però, il Rytas piazza un parziale di 8-0 ispirato da Kramer e Harris per toccare il primo vantaggio in doppia cifra del match. Dopo 10’ è +10, dopo il +13 Torino prova a riaprirla tornando a -5 con una tripla di Wilson ma all’intervallo si è di nuovo sul +10 Rytas. La Fiat non esce bene dagli spogliatoi, finendo anche a -17 punita da Echodas e Sutton. Nel momento più difficile però Torino tira fuori l’orgoglio piazzando un parziale di 12-0 che la riporta a -5. Al 30’ è +7 lituano, ma la Fiat è dentro il match con tutte le scarpe: Carr e Rudd firmano due volte il -5, ma i padroni di casa si affidano a Butkevicius e Sutton che restituiscono il +10 al Rytas. Torino torna nuovamente a -5, con Taylor che firma il -3 a 1’10”. Vilnius però mantiene i nervi più saldi nell’ultimo minuto, con Torino che non dà seguito alla sua rimonta: sono 4 le sconfitte in Eurocup, non bastano i 20 di Carr e i 19 di Taylor, per la Fiat che paga carissimo il disavanzo a rimbalzo (44-23).

Germani Brescia-Stella Rossa Belgrado 69-61

La Leonessa fa l’impresa e si sblocca in Eurocup. Gli uomini di Diana hanno la meglio sulla Stella Rossa Belgrado, costringendo i serbi alla prima sconfitta europea stagionale e trovando due punti preziosissimi non solo per la classifica, ma soprattutto per il morale, dopo un inizio di stagione difficile. Beverly chiude con 15 punti ed un solo errore dal campo, in doppia cifra anche capitan Moss e Allen, mentre tra gli ospiti non bastano i 22 di Baron. 

I lombardi partono malissimo e vanno sotto di 16 punti nel primo quarto, ma riescono a rimediare immediatamente, riportando il match in equilibrio prima dell’intervallo lungo. La Germani prende il comando del confronto nel finale di terzo periodo, piazzando un parziale di 12-2 per raggiungere il +6 e cambiare il senso, soprattutto mentale, della partita. Gli ospiti tornano ad un possesso di ritardo in avvio di ultimo quarto, ma i punti di Beverly e la precisione dalla lunetta dei lombardi difende il vantaggio e fa esultare (finalmente) il PalaLeonessa.