L'Italia non esulta in Europa, settimana da dimenticare

Una settimana non positiva per le squadre italiane in Europa, impiegate tra Champions League ed Eurocup. Brescia segna solo 35 punti.
24.10.2019 13:00 di Alessandro Nobile   vedi letture
L'Italia non esulta in Europa, settimana da dimenticare
© foto di Foto FIBA

Ci sono settimane dove non gira la ruota, dove tutte le squadre italiane non riescono a dimostrare il loro livello, questa è stata una di quelle e la sola Umana Reyer Venezia si è salvata dal martirio continentale. Brutte sconfitte per le squadre italiane, alcune attese altre meno, che hanno incentrato però le difficoltà soprattutto in trasferta come per la Dinamo Sassari, in casa del Turk Telekom, e della Virtus Bologna che è caduta a Patrasso contro il Promitheas. In questa settimana l'Italia ha raccolto cinque sconfitte e una vittoria, comprendendo Eurocup e Champions League, un bottino che non va sottovalutato e che deve far riflettere per cercare, al più presto, di alzare la testa. La squadra che ha deluso maggiormente, senza dubbio, è la Germani Brescia che ha collezionato soltanto 35 punti nell'intera partita, una prestazione da cancellare immediatamente per i ragazzi di coach Esposito. La nota lieta, come detto, è stata l'Umana Reyer Venezia che dopo qualche difficoltà nelle prime settimane sembra aver ingranato la marcia giusta in Europa.

Dopo la sconfitta della sua Trento coach Brienza ha parlato con la stampa per cercare di raccontare quanto successo ai suoi ragazzi: "Faccio i miei complimenti al Gdynia, loro hanno giocato una partita molto solida che gli ha permesso di prendere sin da subito le redini della partita, mettendo fuori dalla gara noi. Nel primo tempo non abbiamo fatto male e soprattutto abbiamo avuto l'approccio che speravo, i loro rimbalzi però hanno spostato l'inerzia della partita. Ovviamente non posso ritenermi soddisfatto, abbiamo perso, però devo dire che abbiamo avuto il giusto approccio e non ci resta che lavorare per migliorare il livello, e crescere, a partire dalla sfida contro Treviso".

Gianmarco Pozzecco, coach della Dinamo Sassari, ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta maturata in casa del Turk Telekom: "Posso solo fare i complimenti a coach Goren e ai suoi ragazzi per questa vittoria, noi nel primo tempo abbiamo tirato male da tre e soprattutto non abbiamo avuto l'approccio giusto con la sfida. Nels econdo tempo invece siamo migliorati, questo ci ha portato a trovare tiri migliori e cercare di riprendere la partita ma alcune scelte loro non ci hanno permesso di restare in partita".