Le squadre per l’Eurocup 2017/18: oltre a Reggio e Trento, c’è Torino

Annunciate le squadre per la prossima stagione europea
14.06.2017 16:22 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Le squadre per l’Eurocup 2017/18: oltre a Reggio e Trento, c’è Torino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

L’Italia avrà tre squadre nella prossima Eurocup. Dopo la rinuncia forzata dell’ultima stagione, per l’ormai ben nota vicenda dell’imposizione federale, il nostro basket torna a disputare la seconda competizione europea per club e lo fa con un tris di società. Se la presenza di Grissin Bon Reggio Emilia e Dolomiti Energia Trento era già sicura, dall’annuncio di Euroleague è arrivato l’input positivo alla richiesta di wild card della Fiat Torino e la società piemontese, l’anno prossimo guidata da Luca Banchi, tornerà così a calcare i parquet europei come nel secolo scorso.

Una gran bella notizia per tutto il movimento italiano, che non ha fortunatamente risentito delle tristi vicende politiche della passata estate ed ora torna in massa a giocare in Europa. Oltre a queste tre compagini, c’è Milano in Eurolega ed il tris Venezia, Avellino, Sassari (e forse Capo d’Orlando) in Champions League. Tornando sulla seconda competizione targata Euroleague, la stagione prenderà il via l’11 ottobre prossimo e terminerà, al più tardi, il 16 aprile 2018, in caso si vada alla terza e decisiva partita della serie finale.

La formula è la stessa dell’anno scorso: quattro gruppi da sei squadre nella stagione regolare, le migliori sedici disputeranno la Top 16, con serie al meglio delle tre gare per quarti di finale, semifinali e finale. Le 24 formazioni partecipanti rappresenteranno 12 paesi: Cedevita Zagabria, Partizan Belgrado, Buducnost Podgorica, Paris Levallois, Asvel Villeurbanne, Limoges, Ratiopharm Ulm, Bayern Monaco, Alba Berlino, Hapoel Gerusalemme, TRENTO, REGGIO EMILIA, TORINO, Lietkabelis Panevezys, Lietuvos Rytas, Zenit San Pietroburgo, Lokomotiv Kuban, Unics Kazan, Gran Canaria, MoraBanc Andorra, RetaBet Bilbao, Darussafaka Istanbul, Galatasaray Istanbul e Tofas Bursa.