L’Eurolega inizierà il 12 ottobre, gironi duri per le italiane in Eurocup

Torino, Reggio Emilia e Trento dovranno sudare per ottenere la qualificazione
06.07.2017 13:56 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
L’Eurolega inizierà il 12 ottobre, gironi duri per le italiane in Eurocup

L’Eurolega 2017/18 inizierà giovedì 12 ottobre e la stagione regolare si chiuderà il 6 aprile, dopo le 30 giornate con partite di andata e ritorno. Le migliori otto si qualificheranno per i playoff (17 aprile-1 maggio), mentre le Final Four 2018 si giocheranno a Belgrado il 18 ed il 20 maggio. Confermato il no alle finestre per le partite delle qualificazioni mondiali delle nazionali, mentre non è stato comunicato oggi il calendario completo (seppur approvato dall’assemblea generale), come era previsto in origine. “Verrà comunicato nei prossimi giorni”, molto probabilmente domani. Confermata la presenza delle cinque spagnole, ma sarà un'eccezione solamente per questa stagione.

Non ci sono stati cambiamenti, invece, per quanto riguarda l’Eurocup, con il sorteggio regolarmente effettuato. Come nelle previsioni, le nostre tre rappresentanti hanno un cammino decisamente complicato per raggiungere il turno successivo: il girone più duro è probabilmente capitato a Reggio Emilia, con avversarie di livello altissimo come Galatasaray, Bayern ed Hapoel, ma anche delle altre formazioni da non sottovalutare. Più o meno lo stesso per la Fiat Torino, in un raggruppamento dove ovviamente le ex formazioni di Eurolega come Kazan e Darussafaka sono le nette favorite.

A livello di nomi, pare essere andata un po’ meglio all’Aquila Trento, ma sono una serie di squadre di buon livello e senza formazioni in cui la Dolomiti Energia sarà nettamente favorita, con il Gran Canaria come candidata al primo posto. Anche per i vicecampioni d’Italia, dunque, il cammino non sarà certo agevole, anzi, serviranno grandi prove per la qualificazione. La seconda competizione continentale prenderà il via mercoledì 11 ottobre e chiuderà la prima fase il 27 dicembre. Le prime quattro di ogni girone disputeranno le Top 16 (dal 3 gennaio al 7 febbraio), poi ci sarà un tabellone in stile playoff con quarti, semifinali e finale al meglio delle 3 partite.

I gironi della prima fase di Eurocup 2017/18:

Girone A
Unics Kazan
Darussafaka Istanbul
Cedevita Zagabria
FIAT TORINO
Morabanc Andorra
Levallois Parigi

Girone B
Galatasaray Istanbul
Bayern Monaco
Hapoel Gerusalemme
GRISSIN BON REGGIO EMILIA
Lietkabelis Panevezys
Buducnost Podgorica

Girone C
Lokomotiv Kuban
Alba Berlino
Lietuvos Rytas
Retabet Bilbao
Limoges CSP
Partizan Belgrado

Girone D
Gran Canaria Las Palmas
Zenit San Pietroburgo
Tofas Burfa
DOLOMITI ENERGIA TRENTO
Ratiopharm Ulm
Asvel Villeurbanne