Mercoledì nero Italia: Brescia e Trento crollo in casa, Sassari ko

Perdono le tre italiane impegnate in Europa nel mercoledì di coppe: tracolli casalinghi in Eurocup, i sardi perdono in Turchia.
24.10.2019 00:49 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Mercoledì nero Italia: Brescia e Trento crollo in casa, Sassari ko

Eurocup

Dolomiti Energia Trentino - Asseco Arka Gdynia 80-91
Non trova un rilancio in Europa Trento, che perde anche in Eurocup e manca l’occasione di consolidare la sua candidatura alle Top 16. La squadra di Brienza parte bene chiudendo avanti il primo quarto, ma i polacchi svoltano con un break di 15-2 per aprire il secondo parziale, con la risposta dell’Aquila che è esclusivamente affidata a Gentile ma non più di tanto, e all’intervallo è -12. Divario che aumenta fino al -23 in avvio di ripresa, con Trento che al massimo riesce a recuperare fino al -10.
Trento: Knox 21+14, Gentile 16, King 11, Blackmon 10
Gdynia: Emelogu 17, Hammonds 15, Upson 14, Szubarga 12

Germani Brescia - Darussafaka Istanbul 35-61
Fa ancora peggio di Trento la Germani, che al PalaLeonessa subisce un tracollo di dimensioni storiche, chiudendo con un disastroso 12/59 dal campo. L’antifona si intuisce già nel primo quarto, chiuso sul 14-5 per i turchi; la reazione dei padroni di casa, firmata da Abass e Laquintana, vale il -8 all’intervallo, con Moss che realizza anche il -6 in apertura di ripresa. Ma la partita di Brescia non decolla mai: sei punti in tutto segnati nel secondo quarto, 15 in tutta la ripresa con ultimo periodo dove il 30° punto (di Zerini dalla lunetta) viene accolto ironicamente dal pubblico. Finisce con Brescia a -1 di valutazione complessiva, nonostante il 19 di Abass.
Brescia: Abass 12+8
Darussafaka: Colson 21+12

Champions League

Turk Telekom Ankara - Banco di Sardegna Sassari 64-56
La brutta serata italiana in Europa si completa con il ko esterno di Sassari in Turchia, sul campo di un Ankara che vince con merito. Nel primo tempo l’1/16 da 3 condiziona la squadra di Pozzecco, che finisce sotto anche di 15 lunghezze, prima di iniziare alla grande la ripresa con un 16-0 che vale il sorpasso ospite con Evans sugli scudi. Ankara reagisce e la partita è in equilibrio, fino alla parte centrale dell’ultimo quarto in cui l’attacco della Dinamo si spegne, permettendo ai padroni di casa di issarsi fino al +9 a 3’ dalla fine. Spissu firma il -4, ma è anche l’ultimo canestro della partita di Sassari, con Ankara che consolida il successo grazie a Campbell e Wiltjer.
Ankara: Hunter 14+8, Wiltjer 12+10, Campbell 12
Sassari: Evans 18+9, Pierre 13+8