Quasi Grande Italia tra Eurocup e Champions: perde solo Trento

L'Aquila cede in casa al Tofas nonostante un +17 a metà 3°. Vincono e convincono Reggio Emilia, Torino (Eurocup), Avellino e Sassari (Champions)
25.10.2017 22:48 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Quasi Grande Italia tra Eurocup e Champions: perde solo Trento
© foto di Twitter Reggio Emilia

Intensa giornata di coppe europee per le italiane: ben 5, quasi tutte vincitrici, in campo tra Eurocup e Champions League in questo mercoledì sera, in entrambi i casi si trattava del completamento della terza giornata.

L’Eurocup sorride parzialmente ai colori azzurri, con Reggio Emilia e Torino che conquistano due belle e importanti vittorie in trasferta, mentre Trento perde in casa sprecando un +17. 

I reggiani conquistano il loro secondo successo europeo con un convincente 82-75 sul campo del Lietkabelis Panevezys. La Grissin Bon parte bene, ma nel secondo quarto subisce la rimonta dei lituani che chiudono il primo tempo sul +5. La partita cambia definitivamente e prende la via dell’Emilia sul finire di terzo quarto, quando un parziale di 9-0 porta la squadra di Menetti dal -6 al +3, vantaggio che non lascerà più. Molto bene Della Valle (22 punti e 10 falli subiti) e Wright (16 e 11 rimbalzi), i lituani invece hanno 15 punti da Peiners e 11 a testa per i gemelli Lavrinovic, entrambi ex della partita.

La Fiat Torino invece fa 3/3 in Eurocup violando il parquet del Levallois Metropolitans per 79-73, in una partita condotta per quasi tutti i 40’ e resistendo alla rimonta dei francesi, portatisi sul pareggio a 3’ dalla fine con un 8-0 pesante. Alla fine la squadra di Banchi ha la meglio anche grazie ai 22 punti di Garrett e ai 15 di Patterson. 11 punti e 10 rimbalzi per Boris Diaw.

La Dolomiti Energia cede ai turchi del Tofas Bursa per 88-91 dopo una partita sempre condotta (anche sopra di 17 punti a metà terzo quarto), ma la grande rimonta turca nell’ultimo quarto (29-17 per gli ospiti) vale una vittoria incredibile e la quarta sconfitta consecutiva, tra campionato ed Eurocup, per i trentini. Alla squadra di Buscaglia non bastano un ottimo Sutton (23) e la doppia doppia di Gomes (15 punti e 11 rimbalzi); gli ospiti ringraziano un ottimo Morgan (28, di cui 18 nel primo tempo) e i canestri di Henry (19) e Crocker (17).

In Champions, Sassari parte 10-0 sul campo di Murcia, ma il vantaggio è un fuoco di paglia: la partita con gli spagnoli è un continuo punto a punto, e alla fine i sardi escono vittoriosi dalla trasferta spagnola soltanto grazie a un super ultimo quarto. Finisce 83-78, e la prima vittoria -dopo due sconfitte interne consecutive- in Europa del Banco di Sardegna porta la firma di Bamforth (19 punti e 9 rimbalzi); bene anche Hatcher e Randolph (13 punti a testa), in casa Murcia da segnalare i 21 di Hannah e i 15 di Oleson

Avellino, invece, subisce nel primo quarto la vena realizzata di Ostenda, che segna 27 punti nei primi 10’ a fronte di soli 30 nel resto dell'incontro. Gli irpini alla fine conquistano la loro seconda vittoria stagionale in Champions imponendosi sui belgi per 66-57, grazie a un super Dez Wells (20 punti con 8/12 dal campo), agli ospiti non bastano i 13 punti di Jekiri