Qui Europa a voi Italia: settimana spagnola, con doppia Ungheria

Il weekend delle avversarie italiane in Europa.
29.10.2018 21:26 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Qui Europa a voi Italia: settimana spagnola, con doppia Ungheria
© foto di Foto Valencia

Settimana importante per le coppe europee, soprattutto per FIBA Europe Cup e Eurocup che vedono la fine del girone d’andata della prima fase: la posta in palio sale ed è sempre interessante andare a vedere come è andato il fine settimana delle avversarie delle nove italiane impegnate in Europa. La settimana al via domani -con ben cinque partite- ha forti tinte iberiche, con grande rappresentanza anche del campionato tedesco e ungherese.

EUROLEGA - Anadolu Efes Istanbul
Brutta sconfitta in campionato per l’Efes che venerdì sera sarà di scena al Forum: la squadra di Ataman ha perso 96-86 in casa contro il Sakarya, e non sono bastati i 22 punti di Pleiss e i 20 di Motum. Deludente la prova di Shane Larkin, solo 12 punti (2/8 dal campo) in 25’. Per l’Efes si è trattato della prima sconfitta in campionato: adesso, dopo 4 giornate, solo il Fenerbahce è imbattuto in Turchia.

EUROCUP - Ulm (Brescia), Valencia (Trento), Malaga (Torino)
Due vittorie per le avversarie spagnole di Eurocup, nel weekend di Liga ACB: Malaga ha regolato Saragozza (98-82) con ben sei giocatori in doppia cifra (Waczynski e Wiltjer 15), mentre Valencia si è imposta in casa su Fuenlabrada (86-67) con la doppia doppia di Dubljevic (21+10) e i 17 punti di una vecchia conoscenza italiana come Sam Van Rossom. Sconfitta, invece, Ulm in casa dal Giessen 46ers: nel 91-92 finale non bastano i 17 punti di Fotu e i 16 di Reinhardt.

CHAMPIONS LEAGUE - Bayreuth (Bologna), Murcia (Avellino), Tenerife (Venezia)
L’unica vittoria delle avversarie di Champions delle italiane è quella di Tenerife, che si prepara al meglio al big match contro Venezia sbancando il parquet di Andorra (96-81, Iverson 22+13, Beiran 20). Ko, infatti, sia Murcia contro Manresa in Spagna (79-84 nonostante i 32 punti di Doyle) che Bayreuth in Germania sul campo di Wurzburg (73-69, Martin 15+16).

EUROPE CUP - Alba Fehervar (Varese), Falco Vulcano (Sassari)
Due vittorie per le avversarie magiare in Europe Cup di Varese e Sassari: l’Alba Fehervar ha passeggiato per 113-51 sul Serco TF-BP, fanalino di coda del campionato ungherese, mentre il Falco Vulcano ha inflitto la prima sconfitta stagionale al Zalakeramia per 88-75. Per entrambe le squadre si è trattato della terza vittoria in campionato, in cinque giornate.