Ripartono le 'altre' coppe: le italiane tra debutti e scontri diretti

Giornata chiave per Trento, importante per Brescia, riprendono Champions ed Europe Cup
10.12.2018 21:19 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Ripartono le 'altre' coppe: le italiane tra debutti e scontri diretti
© foto di Twitter Trento

Se l’Eurolega non si è mai fermata, le altre competizioni continentali hanno subito due settimane di stop, in concomitanza con la finestra per le Nazionali e ripartiranno solamente nei prossimi giorni. L’Eurocup è alle sfide decisive per il passaggio del turno, la Champions League supera la boa di metà prima fase, mentre l’Europe Cup inizia il secondo turno. Ovviamente le sfide principali sono quelle della seconda competizione Euroleague: se Torino è già da tempo eliminata ed ancora a zero vittorie, per Brescia e Trento si tratta di una giornata molto importante per cercare la qualificazione.

La Leonessa è ospite della Stella Rossa Belgrado e cerca di agguantare i serbi in classifica, contemporaneamente staccando le dirette rivali (Galatasaray e Ulm), anche se sarà presumibilmente decisivo l’ultimo turno. L’Aquila vive la notte da (quasi) dentro o fuori ad Ankara: se perde è eliminata, se vince con almeno 5 punti di scarto passa, altrimenti tutto si deciderà nell’ultima giornata. Passando a casa Fiba, per Varese e Sassari c’è il debutto nella seconda fase di Europe Cup: i lombardi ospitano i ciprioti del Larnaca, mentre i sardi vanno in Olanda sul campo del Groningen.

La Champions League gioca, invece, la prima giornata di ritorno. L’imbattuta Bologna (unica squadra senza sconfitte della competizione) va in Lituania sul campo del Neptunas Klaipeda, con la qualificazione già virtualmente in tasca. Sono in buona posizione anche Venezia ed Avellino, entrambe seconde nel proprio girone: i lagunari vanno sul caldo campo greco del Paok Salonicco ed un successo avvicinerebbe il passaggio del turno, mentre gli irpini ospitano il Nizhny Novgorod per distanziare una possibile rivale diretta e tenere il passo della capolista Murcia.