Trento, Reggio e Torino in quarta fascia, sarà un cammino duro

Le tre italiane conosceranno giovedì prossimo il loro destino europeo
30.06.2017 14:43 di Fabio Cavagnera Twitter:    vedi letture
Trento, Reggio e Torino in quarta fascia, sarà un cammino duro
© foto di Alessia Doniselli

L’Italia farà ritorno in Eurocup, a partire dalla prossima stagione, ma il cammino delle nostre squadre sarà molto complicato. C’era da aspettarselo, sia dopo aver visto una lista di partecipanti di alto livello, sia per i risultati deficitari del nostro basket in Europa negli ultimi anni. Così Trento, Reggio Emilia e Torino sono state inserite nella quarta fascia del sorteggio programmato per giovedì prossimo (ore 13.30) a Barcellona. Anche se forse la Dolomiti Energia, per via della semifinale conquistata due anni fa, poteva sperare in un miglior ranking di partenza.

Difficile però contestare le decisioni dell’Eurolega: tutte le squadre delle prime tre fasce (con l’esclusione del Tofas Bursa) hanno un passato, anche piuttosto recente, nella massima competizione continentale o hanno fatto parecchia strada nell’ultima stagione di Eurocup. Dunque, le nostre tre rappresentanti saranno attese, indipendentemente da come andrà poi il sorteggio, da un girone di ferro, per superare il quale ci vorrà un mercato importante e la capacità poi di trovare presto la chimica giusta, vista la durata breve della prima fase (dieci giornate).

Presumibilmente, le tre squadre dovranno lottare per il terzo/quarto posto del girone, visto che le formazioni delle prime due fasce hanno potenzialità economiche sicuramente superiori ad Aquila, Grissin Bon e Fiat. Ma con l’obbligo anche di guardarsi alle spalle, perché vincere contro Limoges, Ulm, Partizan o Villeurbanne non sarà per nulla scontato. In questo caso, però, si può sperare in un aiutino dalla sorte: se dovessero arrivare una (o anche due) tra Andorra, Lietkabelis o Buducnost nel girone, al netto di un mercato ancora da fare per tutte, le chance di qualificazione (passano alle Top 16 le prime quattro di ogni girone) salirebbero.

Le fasce del sorteggio di Eurocup:

Fascia 1
LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR
HERBALIFE GRAN CANARIA LAS PALMAS
GALATASARAY ODEABANK ISTANBUL
UNICS KAZAN

Fascia 2
FC BAYERN MONACO
ZENIT SAN PIETROBURGO
DARUSSAFAKA ISTANBUL
ALBA BERLINO

Fascia 3
CEDEVITA ZAGABRIA
TOFAS BURSA
HAPOEL BANK YAHAV GERUSALEMME
LIETUVOS RYTAS VILNIUS

Fascia 4
DOLOMITI ENERGIA TRENTO
GRISSIN BON REGGIO EMILIA
FIAT TORINO
RETABET BILBAO BASKET

Fascia 5
MORABANC ANDORRA LA VELLA
LIETKABELIS PANEVEZYS
LIMOGES CSP
RATIOPHARM ULM

Fascia 6
BUDUCNOST VOLI PODGORICA
PARIS LEVALLOIS
PARTIZAN NIS BELGRADO
ASVEL VILLEURBANNE