Virtus, Avellino e Varese volano, ko Torino, Brescia e Sassari

I risultati delle italiane in Europa
14.11.2018 22:41 di Paolo Terrasi Twitter:    vedi letture
Kevin Punter
Kevin Punter
© foto di Basketball Champions League

Mornar Bar - Fiat Torino 86-83 (EuroCup)
Cade in trasferta Torino, che non riesce a completare la rimonta, con l'ultima preghiera di Carr che non va a segno per forzare il supplementare. I Croati portano a casa il successo grazie ai 23 punti di Sane, mentre per i piemontesi non sono sufficienti i 24 punti di Rudd, utili ad alleviare il dominio a rimbalzo dei padroni di casa. Continua quindi la pessima campagna europea della Fiat, giunta alla settima sconfitta consecutiva: l'eliminazione dalla competizione è ormai matematica. 

Germani Brescia Leonessa - Morabanc Andorra 73-79 (EuroCup)
Cade anche la Germani, che sfiora l'epica rimonta portandosi dal -19 di fine terzo quarto al meno sei finale. E pensare che Brescia era partita anche bene, chiudendo in vantaggio un convincente primo quarto. I canestri di Stevic e Jelinek, autori di 32 punti dalla panchina, firmano il successo di Andorra, mentre il migliore di Brescia è Jordan Hamilton con 13 punti. Nulla di  matematicamente compromesso in ottica Top 16, ma con Galatasaray ed Ulm distanti una vittoria, la strada si fa decisamente in salita per la Leonessa. 

Le Mans - Sidigas Avellino 74-77 (Champions League)
Ben 4 uomini sopra quota 13 per il successo Irpino in terra Francese: il miglior realizzatore di Avellino è Norris Cole, con 22 punti, mentre a Le Mans non bastano i 20 di Thompson. La Sidigas riesce a raddrizzare la gara dopo il 15-3 iniziale per gli arancioni, e dopo essersi portata sopra di 12 lunghezze, riesce a respingere i tentativi di rimonta casalinghi. Quinta vittoria in sei partite in Champions per i campani, a tre vittorie di distanza da Le Mans ed Anwil, al quinto e sesto posto nel girone. 

Virtus Bologna - Strasburgo 87-81 (Champions League)
Conosce solo un colore la Virtus in Europa, ed è il verde della vittoria: sesto successo consecutivo in Champions League per le V nere, leader solitari del loro girone. Dopo le fatiche del primo quarto, i felsinei rientrano in partita, e dopo uno scontro avvincente con ben 17 cambi di vantaggio, si portano avanti nel quarto quarto senza più voltarsi indietro, nonostante il 58% da 3 degli ospiti. 26 del solito Kevin Punter, che risponde ai 20 di Collins. 

Szolnoki Olaj - Dinamo Sassari 87-74 (EuropeCup)
Sconfitta pesante per i Sardi, che vedono rovesciata la differenza canestri dopo il +4 dell'andata: sotto i colpi di Vojvoda (23 punti) la Dinamo cade, nonostante i 16 di Smith ed i 15 di Cooley e Bamforth. In una gara con gli attacchi molto imprecisi (16% da 3 per i padroni di casa, 20% dalla distanza per Sassari) a fare la differenza è la precisione dentro l'area del Szolnoki, che tira col 50% da 2. Sassari è comunque certa della qualificazione, ma per il primo posto nel girone dovra sperare in un passo falso dei rivali. 

FC Porto - Pallacanestro Varese 71-89
Vittoria comoda per Varese in terra lusitana: con una ripresa da urlo dopo un primo tempo equilibrato, i ragazzi di coach Caja piegano i portoghesi. 5 i biancorossi in doppia cifra, guidati da Dominique Archie con 17 punti, mentre per i Dragoes ci sono i 18 di Borovnjak. Varese ipoteca la qualificazione e rimane nella scia del Fehervar, unica imbattuta e capace di piegare i lombardi, ed elimino proprio il Porto, terzi nel girone a tre gare di distanza da Varese, con una sola partita da giocare.