Annunciati i due migliori quintetti di Eurolega: c'è anche Nicolò Melli

Il lungo reggiano, ex Olimpia Milano, è finito nel secondo quintetto della competizione.
11.05.2017 18:45 di  Luca Servadei  Twitter:    vedi letture
Nicolò Melli
TUTTOmercatoWEB.com
Nicolò Melli
© foto di Alessia Doniselli

Una battaglia lunga 30 giornate. La stagione regolare dell'edizione 2016/2017 di Eurolega, la prima con la nuova formula a campionato, è ormai in archivio ed è tempo di premiare quei giocatori che, più e meglio, si sono distinti. Il primo quintetto è di quelli che fanno girare la testa: diverse squadre NBA, probabilmente, faticherebbero e non poco a reggere il confronto. 

PRIMO QUINTETTO: LLULL - DE COLO - BOGDANOVIC - PRINTEZIS - UDOH:

In posizione di playmaker agisce Sergio Llull, la stella indiscussa del Real Madrid. Il folletto spagnolo, alla sua quarta Final Four degli ultimi 5 anni, ha chiuso una stagione da record: quinto alla voce punti segnati (16.4 di media a partita), terzo in quella degli assist (5,9) e ottavo in quella di valutazione (16,8): tutti career high. Lo spagnolo è stato nominato miglior giocatore del mese di novembre e miglior giocatore del settimo e del 27esimo turno. Al suo fianco troviamo Nando De Colo, l'unico in grado di aggiudicarsi l'Alphonso Ford Top Scorer Trophy e di laurearsi MVP di metà e di fine stagione. Il francese ha chiuso la propria regular season ad una media di 19.4 punti a partita, con il secondo indice di valutazione totale (21.4), De Colo si è poi piazzato al secondo posto nella competizione per la precisione dalla lunetta del tiro libero (95.6%) e terzo per numero di liberi tentati (129). C'è poi spazio per il due volte EuroLeague Rising Star, Bogdan Bogdanovic del Fenerbahce, che, finalmente diventato grande, è ora uno dei 5 migliori giocatori della competizione. L'MVP del mese di aprile ha chiuso la sua stagione con 14.5 punti di media, 3,9 assist, 3,7 rimbalzi e 1,1 palle rubate di media. A completare il roster troviamo due lunghi in grado di fare tutto sul parquet: Georgios Printezis dell'Olympiacos ed Ekpe Udoh del Fenerbahce Istanbul. Più realizzatore il primo, più difensore (il migliore d'Europa), il secondo, si tratta di due giocatori che ogni allenatore vorrebbe avere nel proprio roster. 

SECONDO QUINTETTO: TEODOSIC - WANAMAKER - MELLI - DUNSTON - AYON:

A difendere l'orgoglio del basket italiano ci pensa il solo Nicolò Melli. Nessun giocatore dell'Olimpia Milano, ultima in classifica dopo le 30 giornate di stagione regolare, infatti, si è guadagnato una nomination e così, l'ex biancorosso, ora in forza al Bamberg, è l'unico italiano presente tra i primi dieci migliori giocatori d'Europa. Il lungo reggiano, autore di una stagione da incorniciare con la maglia del club campione di Germania, è stato inserito nel secondo quintetto insieme con Milos Teodosic, Brad Wanamaker, Bryant Dunston e Gustavo Ayon. Non certo una brutta compagnia...