Bene Datome e Melli, domina Shved, le greche volano, cade il Real

Il riassunto della giornata di Eurolega.
01.12.2017 23:02 di  Simone Mazzola  Twitter:    vedi letture
Bene Datome e Melli, domina Shved, le greche volano, cade il Real

Dopo la sconfitta dell’Olimpia nella maledetta tanta dell’Efes, si è giocata anche il resto della giornata di Eurolega con tante conferme e ben poche sorprese. Il Fenerbahce di Gigi Datome (12 punti) e Nicolò Melli (10), batte agevolmente il Baskonia a domicilio grazie a due quarti centrali di altissimo livello. La squadra di Obradovic parte male e il talento atletico e tecnico di Shengelia incanta, ma quando Nunnally e Sloukas si mettono al lavoro riescono sia a concludere che a innescare un Veselj sempre sopra il ferro e nella top10 per suggellare la vittoria. Prosegue invece l’ottima stagione del Khimki che ha la meglio sul Bamberg di Andrea Trinchieri grazie al solito Alexei Shved che ne mette 26 con 5 rimbalzi e altrettanti assists, ben coadiuvato da  Gill con 14. Per restare nel capitolo italiani ci sono 13 punti di Daniel Hackett praticamente perfetto dal campo e 21 dell’ex Olimpia Hickman, ma non bastano a espugnare il fortino di Bartzokas. L’Olimpiacos continua a vincere e non sembra badare particolarmente all’assenza di Spanoulis. Anche a Valencia la difesa a dir poco soffocante dei Reds costringe gli arancioni di casa alla miseria di 64 punti, punita poi da una doppia doppia stile NBA per Printezis che chiude con 12 punti e 14 rimbalzi in una partita di rara solidità.

Il Barcellona arrivava da un buon periodo, ma nel pomeriggio di venerdì si schianta letteralmente contro il muro dell’armata rossa moscovita e soprattutto soccombendo a una partita offensiva del CSKA di notevole fattura. Clyburn ne mette 22, Higgins 20 e De Colo 18 con 11 assists all’interno dei 92 finali con cui i padroni di casa domano facilmente i blaugrana. Anche il Panathinaikos non accenna a fermarsi e anche se magari non è sempre l’epitome dello spettacolo, è una delle squadre più difficili da battere in assoluto. Anche questa volta contro Malaga dà l’impressione di essere in difficoltà, ma poi a inizio quarto periodo arriva la sterzata con la difesa, con l’orchestra di Calathes (12 assists) e la presenza di Gist (17 punti e 11 rimbalzi) per sfiancare la resistenza avversaria e inanellare un’altra importante vittoria.
L'unico vero acuto della settimana arriva dalla Stella Rossa che batte il Real Madrid di un Luka Doncic troppo solo sull'isola. E' una prova di squadra dei serbi a creare il più grande upset della settimana e ora il record del Real Madrid comincia a essere preoccupante.