Bertomeu: "Problema è il calendario Fiba, ma mi vedrò con Baumann"

Il numero uno di Euroleague torna sull'annosa sfida con la Federazione
07.03.2018 19:07 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
Bertomeu: "Problema è il calendario Fiba, ma mi vedrò con Baumann"
© foto di Euroleague

La battaglia tra Fiba ed Euroleague si sta combattendo sottotraccia da un po’ di tempo, da quando non ci sono più le sparate da una parte e dall’altra contro la ‘rivale’. Ma resta un problema di fondo, con il calendario fitto e l’impossibilità di vedere le nazionali con i migliori giocatori, con il rischio di vedere qualche big (la Croazia su tutte) a rischio eliminazione dai Mondiali 2019. Aspettando la sempre attesa pronuncia della Corte Federale europea, la quale però latita, tocca alle due parti provare a vedersi ed a parlarsi, per provare a trovare una soluzione utile alla pallacanestro mondiale.

Il numero uno della massima competizione continentale Jordi Bertomeu parla di un incontro a breve con il corrispettivo della Fiba: “Parlo regolarmente con Baumann – le sue parole – lo vedrò questa settimana. Abbiamo una buona relazione personale da 25 anni, ma la pensiamo diversamente in un sacco di cose”. In quasi tutto verrebbe da dire, visto che negli ultimi anni è stato un continuo botta e risposta, dove ad andarci di mezzo è stato soprattutto il basket, con alcune decisione assurde ed il rischio di dover giocare più dal punto di vista politico, che sul parquet.

"Il problema è il calendario FIBA, che è incompatibile con la realtà della pallacanestro nel mondo – ha proseguito Bertomeu - è orribile che le squadre nazionali giochino senza i loro migliori giocatori, faremo altre 14 proposte, se necessario, per risolvere il problema". Vedremo nelle prossime settimane e mesi, se arriveranno davvero e, nel caso, saranno sufficienti per mettere la parola fine a questo conflitto, che ha stufato tutti nel mondo della pallacanestro.