C'è anche la Stella Rossa Belgrado: si delinea l'Eurolega 2017/18

I serbi hanno vinto l'ABA League e parteciperanno ancora alla massima competizione continentale
14.04.2017 13:03 di  Fabio Cavagnera  Twitter:    vedi letture
C'è anche la Stella Rossa Belgrado: si delinea l'Eurolega 2017/18
© foto di Alessia Doniselli

La Stella Rossa Belgrado è stata una delle sorprese dell’Eurolega. In molti pensavano fosse la Cenerentola della massima competizione continentale lo scorso ottobre, invece, i serbi hanno lottato fino all’ultimo turno per entrare ai playoff, perdendo l’accesso alla post season solamente nello spareggio con il Darussafaka. Un cammino esaltante, con tanti scalpi eccellenti, nonostante un budget ed un talento a disposizione inferiore, rispetto a quasi tutte le altre partecipanti. I risultati sono frutto di un grande lavoro di coach Radonjic, di un gruppo molto compatto e del tifo più caldo d’Europa.

I serbi potranno riprovarci anche l’anno prossimo: la Stella Rossa ha superato per 3-0 il Cedevita Zagabria nella finale dell’ABA League, vincendo il titolo e staccando così il biglietto per la prossima Eurolega. Non c’è stata storia contro la formazione della coppia Mrsic-Pozzecco: troppo superiori i biancorossi della capitale serba, hanno vinto le tre partite tutte in doppia cifra di vantaggio, compresa la gara decisiva (77-61) in trasferta. Il grande protagonista è stato l’ex milanese Charles Jenkins (8 punti e 8 assist in gara 3), nominato MVP delle finali.

Si delinea così, sempre più, il quadro delle partecipanti alla prossima edizione della massima competizione continentale, al via il prossimo 12 ottobre: alle 11 con licenza decennale (Milano, Baskonia, Barcellona, Real, Olympiacos, Panathinaikos, Efes, Fenerbahce, Maccabi, Zalgiris e Cska), si sono aggiunti i serbi e l’Unicaja Malaga, vincente dell’Eurocup. Restano da conoscere ancora tre partecipanti: la vincitrice della Bundesliga tedesca, la miglior classificata della VTB League oltre il Cska e la wild card. Per quest’ultima c’è da capire se andrà alla Spagna, che ha già 4 squadre, come da regolamento oppure se verrà assegnata altrove.