Dal primo posto ai playoff: tanti verdetti europei ancora da scrivere

La massima rassegna continentale è arrivata al rush conclusivo
30.03.2017 14:38 di Domenico Landolfo   vedi letture
Dal primo posto ai playoff: tanti verdetti europei ancora da scrivere
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alessia Doniselli

Ultime due giornate di Eurolega, ancora verdetti da scrivere, 9 squadre in lizza per gli 8 posti playoff ma anche e soprattutto composizione della griglia con la ricerca di quella posizione che garantisce la gara decisiva in casa. Varie posizioni che vale la pena analizzare nel dettaglio.

Per il primo posto, assodato che l'Olympiacos dovrebbe finire terzo senza troppi problemi, la sfida per la piazza al palo è tra Real Madrid e Cska Mosca, al momento appaiate ma con gli spagnoli che hanno il confronto diretto a favore e che quindi stanno col naso avanti. Le due leader sono però attese da un rush finale impegnativo, che proverà a saggiare le ambizioni di queste compagini contro avversari di caratura. Per i madrileni c'è il vantaggio di un doppio turno casalingo, ma affrontare in questa giornata il Fenerbache, che lotta per mantenere il quarto posto, e poi l'Efes, anch'esso ancora in ballo, settimana prossima, non deve lasciare tranquilli Doncic e compagni, comunque artefici del proprio fato. Il Cska che deve comunque aspettare buone notizie dalla capitale iberica, non avrà due gare facili, dovendo scendere in quel di Oaka questa settimana, contro i verdi agguerriti per il quarto posto, e poi ricevere un Olympiakos che, solo dopo questo turno in trasferta contro Efes, potrà vedere se quella in Russia sarà solo una gita o una gara che vale qualcosa.

Capitolo quarto posto: Fenerbahce avanti nel doppio confronto col Panathinaikos, con entrambe le squadre appaiate a 17 vittorie in classifica. Questo turno appare proibitivo per entrambe, visto che incroceranno, come appena visto, le prime due della classe, probante sarà l'ultima giornata dove Datome e compagni, sperando anche di recuperare qualcuno degli infortunati, riceveranno il Barcellona, mentre il Pana dovrà far visita al Maccabi, nel caldo ambiente israeliano, comunque contro una squadra che non ha nulla da chiedere.

Per il sesto posto la sfida è tra Efes e Baskonia (16 vittorie per entrambe). Occhio ai baschi, che hanno un calendario favorevole (a Istanbul col Galatasaray e si chiude in casa con lo Zalgiris) e che sfruttando questo turno potrebbe ancora dire la sua nel confronto anche con Pana e Fenerbahce per una posizione più prestigiosa. Difficile il compito Efes che è sicura dei playoff, ma rischia di essere risucchiata dalle squadre che inseguono l'ultima piazza. L'aver vinto il confronto col Darussafaka è stato sostanzialmente fondamentale per i biancoblu che affronteranno in serie prima Olympiakos e poi Real.

Per l'ultimo posto se la giocano Stella Rossa (15-13) e Darussafaka (14-14). I serbi affrontano questa settimana l'Unics, i turchi hanno la trasferta tedesca di Bamberg, ma sono consapevoli del proprio destino. Perdere contro Melli e compagni significherebbe fine dei giochi per la squadra di coach Blatt se dovessero arrivare notizie infauste da Belgrado. In caso di vittoria, invece, il Darussafaka avrà il destino nelle proprie mani, in quanto l'atto finale in terra turca vedrà opposte proprio le due contendenti con i neroverdi che potranno partire anche dal +3 ottenuto a Belgrado.

Bello che comunque salvo pochissime eccezioni, le squadre che nulla hanno a che vedere con la post season non andranno a incidere sugli esiti playoff, magari con comportamenti volti a tutelarsi da infortuni.