Dentro la lotta per i playoff: calendari, ipotesi e scontri diretti

Tre posti sono sicuri, due quasi: rimangono tre piazze per le fantastiche 8 di Eurolega.
23.02.2019 21:10 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Dentro la lotta per i playoff: calendari, ipotesi e scontri diretti
© foto di Alessia Doniselli

La giornata appena trascorsa ha confermato le qualificazioni di Fenerbahce, CSKA e Real Madrid ai playoff di Eurolega -le tre sono quasi sicure, a sette giornate della fine, di centrare i primi tre posti- con altre due, Efes e Barcellona, abbastanza sicure anche loro (la sfida sarà per il vantaggio del fattore campo in quella che è una probabile serie per accedere alle Final Four di Vitoria) della qualificazione. Rimangono quindi tre posti, per i quali è lecito mantenere in corsa sei squadre, attualmente racchiuse nello spazio di due vittorie. Andiamo a vedere la situazione di queste sei, tra scontri diretti, calendario restante e stato di forma.

MILANO - 12-11
Partite in casa: 3; partite in trasferta: 4
Calendario (in corsivo le trasferte): Khimki, CSKA, Olympiacos, Real Madrid, Panathinaikos, Fenerbahce, Efes
Scontri diretti: Olympiacos 1-0 (+24), Baskonia 1-1 (-2), Bayern 0-2, Maccabi 1-1 (+2), Panathinaikos 1-0 (+3)
La vittoria col Maccabi ha dato all’Olimpia il primo scontro diretto favorevole, dopo quelli persi contro Baskonia e Bayern. La squadra di Pianigiani ha il calendario più duro di tutte le concorrenti: nessuna squadra materasso e maggioranza di partite in trasferta. Ma il morale è alto (4 vittorie di fila) e la partita col Khimki potrebbe avvicinare ancor di più un traguardo che manca da 5 anni.

OLYMPIACOS - 12-11
C
: 4; T: 3
Calendario (in corsivo le trasferte): CSKA, Buducnost, Milano, Bayern, Gran Canaria, Zalgiris, Darussafaka
Scontri diretti: Milano 0-1 (-24), Baskonia 2-0, Bayern 1-0 (+10), Maccabi 1-1 (+7), Panathinaikos 1-1 (+1)
La squadra di Blatt vive una strana contraddizione: è quella, delle sei, nel momento peggiore (4 ko consecutivi) ma è anche quella che probabilmente ha il calendario più semplice, con soli due scontri diretti e un match tosto (il CSKA, ma in casa), con un finale sul velluto (sulla carta) e scontri diretti tutti favorevoli (eccetto con Milano). La qualificazione è ancora nelle mani dei biancorossi del Pireo, ma arrivare al match del Forum del 14 marzo con altre due sconfitte sul groppone (Podgorica non sarà un campo facile, per una squadra che ha palesato molti limiti in trasferta negli ultimi due mesi) potrebbe appesantire l’ambiente.

BASKONIA - 11-12
C
: 5; T: 2
Calendario (in corsivo le trasferte): Zalgiris, Khimki, Buducnost, Panathinaikos, Real Madrid, Efes, CSKA
Scontri diretti: Milano 1-1 (+2), Olympiacos 0-2, Bayern 1-1 (+2), Maccabi 2-0, Panathinaikos 1-0 (+9)
Da un lato gli infortuni che si sono succeduti senza sosta, dall’altro un calendario favorevole (unica in Eurolega ad avere 5 partite in casa nelle ultime 7) e una situazione scontri diretti abbastanza favorevole. La rincorsa dei baschi non sarà facile, e probabilmente è tutta concentrata nelle prossime tre partite, tutte in casa: avversarie ormai fuori dai giochi, filotto di vittorie quasi obbligatorio, visto il finale che appare in salita.

BAYERN - 11-12
C
: 3; T: 4
Calendario (in corsivo le trasferte): Buducnost, Maccabi, Zalgiris, Olympiacos, Barcellona, Darussafaka, Gran Canaria
Scontri diretti: Milano 2-0, Olympiacos 0-1 (-10), Baskonia 1-1 (-2), Maccabi 0-1 (-24), Panathinaikos 1-1 (-9)
Complice un calendario duro, i bavaresi hanno un po’ perso l’ottimo smalto mostrato nel girone d’andata (3-5 sinora nel ritorno), ma il calendario autorizza all’ottimismo anche se bisognerà fare di più nelle prossime giornate (solo una vittoria nelle ultime cinque trasferte). Il 2-0 su Milano rende positiva una situazione complicata in chiave scontri diretti.

MACCABI - 10-13
C
: 4; T: 3
Calendario (in corsivo le trasferte): Darussafaka, Bayern, Efes, Zalgiris, Khimki, Gran Canaria, Fenerbahce
Scontri diretti: Milano 1-1 (-2), Olympiacos 1-1 (-7), Baskonia 0-2, Bayern 1-0 (+24), Panathinaikos 1-1 (+4)
La sconfitta del Forum ha frenato la grande rimonta della squadra di Sfairopoulos (9-4 dopo una partenza da 1-8), che adesso dovrà fare i conti anche con una situazione non favorevole in chiave scontri diretti, soprattutto con chi sta davanti. Il calendario è buono, ma probabilmente sarà decisiva (e quasi senz’appello) la sfida tra due settimane contro il Bayern.

PANATHINAIKOS - 10-13
C
: 3; T: 4
Calendario (in corsivo le trasferte): Gran Canaria, Darussafaka, CSKA, Baskonia, Milano, Real Madrid, Buducnost
Scontri diretti: Milano 0-1 (-3), Olympiacos 1-1 (-1), Baskonia 0-1 (-9), Bayern 1-1 (+9), Maccabi 1-1 (-4)
La squadra di Pitino ha “eliminato” il Khimki e davanti a se ha adesso una serie di tre trasferte consecutive, due delle quali però agevoli: imperativo categorico fare almeno due vittorie, per poi giocarsi tutto negli scontri diretti contro Baskonia e Milano (e provare a ribaltare, soprattutto, le due differenze canestri).