È il Baskonia l’ultima delle Fab 8. Fener 2°, che Doncic e Zalgiris!

I baschi eliminano il Maccabi con un gran ultimo quarto e si qualificano ai Playoff. Bene Fenerbahce e Real Madrid con un super Doncic, i lituani fermano il CSKA.
30.03.2018 21:56 di Ennio Terrasi Borghesan Twitter:    vedi letture
Luka Doncic
Luka Doncic
© foto di Foto Real Madrid

Alla fine sarà il Baskonia l’ottava squadra a partecipare ai Playoff dell'Eurolega 2017-18. I baschi di Pedro Martinez, in grado di risollevarsi dopo una partenza da 5 sconfitte nelle prime 6 partite, hanno conquistato il biglietto per i quarti di finale con la vittoria contro il Maccabi Tel Aviv (83-72), la sesta consecutiva (e ottava nelle ultime 10 partite). Decisivo l’ultimo quarto, in cui Vitoria ha preso il largo contro un Maccabi incapace di riprodurre quello sforzo che aveva riportato la partita in parità sul finale di 3° quarto. A parte Timma, tutti i giocatori della squadra iberica hanno messo a referto tra i 6 e i 14 (Voigtmann) punti: una vittoria di squadra. Per il Baskonia adesso la possibilità di puntare fino al 6° posto in classifica, visto il vantaggio negli scontri diretti contro Zalgiris e Khimki.

Proprio i russi si sono fatti raggiungere dai baschi vista la sconfitta casalinga -in una partita che oggi sarebbe un quarto di finale- contro il Fenerbahce, che dal lato suo conquista la certezza del 2° posto vista la sconfitta dell’Olympiacos sul campo di Malaga (87-85 dopo un supplementare, Nedovic 17); i turchi, invece, si impongono per 73-64 (Wanamaker 14, Melli 12+10) nella partita in cui Alexey Shved (19) diventa il miglior realizzatore della storia dell’Eurolega. Grande vittoria dei lituani invece sul CSKA (85-73; Davies 17, Pangos 15+11 assist), ma a causa della vittoria del Baskonia la squadra di Jasikevicius è certa di incrociare, ai quarti, il Fenerbahce o proprio i moscoviti.

È ancora favorita per il 4° posto il Real Madrid, che passa sul campo della Stella Rossa (82-79) grazie alla tripla decisiva di un Luka Doncic sempre più in odore di MVP: 24 punti (7/12 dal campo), 9 rimbalzi e 10 falli subiti per il giovane sloveno, mentre ai serbi non bastano i 25 punti e 10 rimbalzi di Omic. Per l’ultima piazza utile per il fattore campo nei playoff sarà lotta all’ultima giornata con il Panathinaikos, facile vincitore sul Valencia (75-56, Calathes 17+10 assist). A completare il programma di giornata, la netta vittoria del Barcellona sul campo dell’Efes (107-83, Heurtel 20+9 assist).